Danza

COD - Compagnie Olivier Dubois

Condividilo!
Tropismes
organizzato nell'ambito di:

Ultima creazione di Olivier Dubois che ha debuttato a marzo al Centquatre di Parigi, Tropismes (Tropismi, ovvero movimento di un organismo o di una sua parte determinato dall’azione di uno stimolo esterno) rappresenta la terza tappa del progetto condotto dal coreografo intorno alla Divina Commedia di Dante, dopo Les Mémoires d’un seigneur e 7 x Rien, lavori entrambi presentati a Bolzano Danza in prima mondiale.

In Tropismes otto danzatori - quattro donne a quattro uomini - sulla musica live eseguita dal fedele collaboratore François Caffenne, mettono in scena un desiderio irrefrenabile verso la vita. In una pista da ballo nera lucida, dove ci si scatena per ore, Dubois costruisce quattro tableaux e quattro ambienti musicali: dalla marcia al rock allo psichedelico. Il proposito del coreografo è “danzare contro la morsa del tempo che ci affligge e ci obbliga; è come essere pagano e stregone, profeta e martire; è il corpo stregato davanti alla fatalità. La possessione al fine di spossessare la morte dei suoi diritti”. I corpi dei danzatori, mossi fino allo spasimo, formano una vibrante costellazione organica in cerca di un possibile sole per scappare dall’oscurità della notte. “È l’ebollizione delle nostre cellule, svegliate - spiega Dubois - a produrre la rabbia necessaria a lottare contro la nostra sparizione”.


Prima ed esclusiva nazionale


Coreografia: Olivier Dubois
Interpreti: Cyril Accorsi, Marie laure Caradec, Steven Hervouet, Aimée Lagrange, Sophie Lèbre, Sébastien Ledig, Vianney Maignan, Sandra Savin e François Caffenne Assistente artistico: Karine Girard
Compositore e interprete: François Caffenne
Chitarrista interprete: Thomas Ricou
Luci: Emmanuel Gary
Costumi: Laurence Chalou
Coreologa: Estelle Corbière
Produzione: COD – Compagnie Olivier Dubois
Debutto al 104, Parigi (29 marzo - 1 aprile 2019) Coproduzione: COD, Le CentQuatre Paris, Centre Chorégraphique national de Roubaix Hauts-de-France, Klap Maison pour la danse à Marseille, Théâtre Paul Eluard de Bezons, L’Arsenal Val de Reuil e sostegno alla residenza de La Maison de la culture d’Amiens
Con il sostegno: Région Île de France e SPEDIDAM

Olivier Dubois è artista associato del CENTQUATRE- PARIS. La Compagnia Olivier Dubois è sostenuta dal Ministero della Cultura francese – Direction générale de la création artistique – délégation à la Danse.