Danza

Centre National de Danse Contemporaine - Angers

Condividilo!
BIPED - Beach Birds
organizzato nell'ambito di:

BIPED nasce sulla scia delle sperimentazioni del maestro con la tecnologia della motion capture all’Università di Berkeley (California). Grazie a sensori applicati sui corpi dei danzatori, il loro movimento viene trasferito al computer che lo restituisce in pure linee sulle pareti che definiscono la scena senza l’ingombro corporeo che lo ha prodotto fisicamente. L’effetto sulla scena è la convivenza di una danza in carne e ossa con una danza elettronica e la genialità di Cunningham e del team di ideatori consiste proprio nel non aver reso la motion capture mera riproduzione 3D dei danzatori, utilizzo dominante del cinema.


Coreografia: Merce Cunningham
Ricostruzione: Robert Swinston
Assistito da: Ashley Chen e Cheryl Therrien
Danzatori: Guyonn Auriau, Marion Baudinaud, Antonin Chediny, Matthieu Chayrigues, Anna Chirescu, Xavier Gocel, Pierre Guilbault, Gianni Joseph, Adélie Marck, Haruka Miyamoto, Catarina Pernão, Flora Rogeboz, Carlo Schiavo, Claire Seigle-Goujon
Musica: Gavin Bryars - BIPED
Musicisti: Gavin Bryars, Morgan Goff, Audrey Riley, James Woodrow
Scenografia: Shelley Eshkar, Paul Kaiser
Ideazione costumi: Suzanne Gallo
Realizzazione costumi: Cathy Garnier
Disegno luci: Aaron Copp
Ricostruzione luci: Benjamin Aymard
Ringraziamenti: Davison Scandrett Con la cortese autorizzazione: Merce Cunningham Trust ed Edizioni Peters



Beach Birds invece è nato nel 1991 su musica di John Cage, compagno d’arte e di vita di Cunningham, scomparso proprio l’anno successivo al debutto a Zurigo di questo pezzo creato con l’ausilio della pittrice di Taos (New Mexico) Marsha Skinner, i cui disegni in bianco/ nero sono serviti da spunto per i costumi del lavoro. Nelle note al lavoro dichiara: “ho in mente tre cose: gli uccelli, certamente, o animali o qualunque cosa, ma anche gli esseri umani sulla spiaggia e anche una delle cose che amo così tanto sulle rive: il modo in cui si guarda una roccia e la si fa girare intorno, facendola sembrare ogni volta diversa, viva. Su queste immagini ho lavorato […] non penso a un uccello preciso ma all’idea dell’uccello”.


Coreografia: Merce Cunningham ricostruzione Robert Swinston danzatori Marion Baudinaud, Antonin Chediny, Matthieu Chayrigues, Anna Chirescu, Pierre Guilbault, Gianni Joseph, Haruka Miyamoto, Catarina Pernão, Flora Rogeboz, Carlo Schiavo, Claire Seigle-Goujon
Musica: John Cage, Four3 (1991)
Musicisti: Gavin Bryars, Morgan Goff, Audrey Riley Costumi e luci: Marsha Skinner
Ricostruzione luci: Benjamin Aymard
Realizzazione costumi: Cathy Garnier
Con la cortese autorizzazione: Merce Cunningham Trust ed Edizioni Peters