organizzato nell'ambito di:
Agricoltura urbana e politiche del cibo. Francia e Italia a confronto
Un incontro per approfondire il tema dell’agricoltura in città e il rapporto con le politiche del cibo messe in campo dalle città italiane e francesi nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Tra pratiche sperimentali spesso bottom-up, politiche pubbliche locali e collaborazioni a geografia variabile tra pubblico, privato e cittadini, il confronto propone una ricognizione di progettualità diverse tra Francia e Italia, il loro confronto e una possibile valutazione del reale impatto di quest’ultime sull’economia delle città.
Intervengono:
- Jean-Noël Consales, urbanista e ricercatore in agricoltura urbana, è docente universitario presso l’Università d’Aix-Marseille. Le sue ricerche si concentrano sui rapporti tra città e natura e sulla mobilitazione della natura nei progetti urbanistici e paesaggistici. Ha coordinato il progetto interdisciplinario JASSUR (Jardins ASSociatifs Urbains - Orti associativi urbani) sull’emergere degli orti associativi nelle città, sul loro ruolo e uso. È stato co-autore di Petit Atlas d’une ville-nature. Jardins urbains et cultures buissonnières à Marseille (2017).
- Egidio Dansero, docente di Geografia economico-politica presso l’Università degli Studi di Torino, è autore di numerose pubblicazioni sulle politiche ambientali, sui processi di trasformazione urbana e di riconversione delle aree industriali dismesse, su politiche e processi di sviluppo locale nei paesi industrializzati e in via di sviluppo. È coordinatore dell’Atlante del cibo, il progetto promosso dall’Università degli Studi, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino per l’analisi, la mappatura e la comunicazione del cibo di Torino metropolitana.
- Nadia Tecco, PhD in Analisi e governance dello sviluppo sostenibile, è ricercatrice e docente nel campo della produzione e del consumo alimentare, della valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari e della gestione delle risorse naturali. Con Franco Fassio ha pubblicato recentemente Circular Economy for Food. Materia, energia e conoscenza in circolo (2018).
Con il sostegno di Alliance Française Torino