Exposition

Léonard de Vinci. Carnets

Partagez !
organisé dans le cadre de :

25 ottobre ore 18

Incontri sul Patrimonio

Léonard de Vinci. Carnets

Trad. dall’italiano di Louise Servicen.
Edizione di Pascal Brioist.
Prefazione di Paul Valéry
Scritto da Edward MacCurdy
Collezione Quarto, Gallimard Anteprima: 03-10-2019

Interviene: Pascal Brioist, storico del Rinascimento

L’incarnazione dell’effervescenza del Rinascimento e dell’archetipo del genio universale, Leonardo da Vinci (1452-1519), autodidatta, ha forgiato una cultura umanistica basata sull’antica e medievale conoscenza che egli ricompone e da cui innova. Al di là dell’eccezionale carriera che ha conosciuto, grazie al suo status di artista e ingegnere di corte, continua ancora oggi ad affascinare le menti.

Conservati a Parigi, Londra, Milano o Windsor, una ventina di manoscritti e quaderni consegnano, in una sceneggiatura speculare, migliaia di pagine di appunti, schizzi, riflessioni e trattati. Tutti rivelano la vastità della conoscenza, le preoccupazioni e le questioni scientifiche dell’uomo. Da Firenze ad Amboise, per tutta la sua vita, Leonardo scarabocchia, nota, studia, analizza, fa calcoli: abbondano e si susseguono, intervallati da figure geometriche, studi meccanici o anatomici, progetti architettonici, armi o macchine volanti in competizione con il volo degli uccelli … Pensieri a volte misteriosi, ragionamenti che portano a dimostrazioni e progetti di modelli, da cui emerge l’intelligenza creativa di Leonardo.

In occasione del 500 ° anniversario della sua morte, questa edizione di Quarto invita il lettore a riscoprire, in un volume riccamente illustrato a colori, l’unica traduzione disponibile oggi in francese degli scritti di Leonardo, aggiornata con i progressi compiuti da allora. la sua prima pubblicazione nel 1942, e per approfondire i meandri di questo straordinario spirito.

DOVE: librairie française Firenze