Lapide dei francesi di Firenze e della Toscana caduti durante la prima guerra mondiale
La lapide è stata inaugurata giovedi 08 novembre 2018, in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale.
L’inaugurazione accompagnata dalla lettura di testi di Poilus (fanti, soldati nelle trincee francesi durante la Guerra) e di pace, da parte degli alunni del liceo francese Victor Hugo. (Clicca qui per leggere i testi)
La lapide risulta essere stata lasciata in legato al Consolato nel 1954 – iscritta all’inventario del Consolato Generale di Francia a Firenze il 12/05/1954. L’artista che l’ha realizzata e firmata è stato individuato in Frédéric Soulacroix, pittore e incisore francese, nato a Roma il 01/10/1858 e morto a Cesena nel 1933. Frédéric Soulacroix è cresciuto a Roma. Nel 1863 la famiglia segue il padre, Charles Soulacroix, lui stesso pittore famoso, in Francia per tornare a Firenze nel 1870. Nel 1873, all’età di 15 anni Frédéric frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze e nell’ottobre 1976 viene ammesso alla Scuola di Pittura. Ha vissuto a Firenze con la sua famiglia. Padre di 5 figli, uno di loro, Olivier, è uno dei caduti che compare sulla lapide.
Le autorità francesi hanno nominato Frédéric SOULACROIX e sua moglie Julie Fernande BLANC « Officiers d’Académie ».
- Frédéric Soulacroix nel 1924, come artista-pittore, membro del Comitato dell’Alliance Française di Firenze, per la « sua dedizione alla causa francese »
- Julie Fernande Blanc, sua moglie, nel 1954 per « servizi resi alla cultura francese ».
Potrebbe essere in quell’occasione che la lapide è stata regalata al Consolato. Nel 1929 Frédéric SOULACROIX è stato nominato « Chevalier de la Légion d’honneur ». Le insegne sono state consegnate dal Console Generale di Francia Sig. Sébastien COLONNA-CESARI)
© Elena Foresto