CineMercoledì / Cine in Terrazza

Tromperie / Inganno

Condividilo!
di Arnaud Desplechin
organizzato nell'ambito di:

CINE in terrazza

ore 21 film / dalle ore 19.30 bar aperto


Biglietto: 5€ tariffa piena / 3€ tariffa ridotta


  merc 8 giugno
- Cine in Terrazza -
TROMPERIE / Inganno 

di Arnaud Desplechin
con 
Denis Podalydès, Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, Anouk Grinberg, Rebecca Marder
Selezione ufficiale Cannes 2021
100’, vo sott. it.

Dal romanzo Tromperie / Inganno di Philip Roth, un adattamento sensuale ed elegante, di sopraffina intelligenza, sull’intreccio tra arte e vita «cruda» e sui misteriosi recessi del desiderio.

Ultimo lungometraggio di Arnaud DesplechinTromperie - Inganno mette in scena il libro omonimo di Philip Roth pubblicato nel 1990, con Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, musa e volto di tanto cinema di Desplechin, una delle interpreti, insieme a Denis Podalydès, Anouk Grinberg, Rebecca Marder. Con questo film, girato in piena pandemia, Desplechin, il ciné-fils non ortodosso del cinema d’Oltralpe, scrive un nuovo intenso capitolo della sua filmografia, un tributo all’amore che non perde di vista il potere delle parole e la sensualità. Perché per Desplechin il cinema è radiografia esistenziale e sentimentale, un modo di esorcizzare la morte: come dire raccontare per esistere.

È vero che mi diverte avere dei personaggi logorroici (…) Quello che cerco di raggiungere è il momento in cui tutto si infiamma e l’amore diventa carnale, in cui la parola si trasforma in atto, in un bacio, e d’un tratto il dialogo si fonde in gesto”. Arnaud Desplechin


SINOSSI

Nella Londra del 1987, il famoso scrittore americano Philip (Denis Podalydès) «esiliato» nella City con la moglie, incontra regolarmente l’amante inglese – interpretata da Léa Seydoux - nel suo studio, diventato il loro rifugio e nascondiglio. I due fanno l’amore, litigano e parlano di tutto durante i loro dialoghi tra amanti: di donne, sesso, letteratura, morte, antisemitismo, fedeltà e infedeltà.


Per saperne di più: «Verità e bugia. Amore e sesso. Realtà e rappresentazione. Un film binario, memorabile adattamento del romanzo di Philip Roth. (…) recensione Sentieri Selvaggi


Trailer