CineMercoledì

Petite Maman

Condividilo!
di Céline Sciamma
organizzato nell'ambito di:

CINEMERCOLEDÌ 2021-2022


Biglietto: 5€ tariffa piena / 3€ tariffa ridotta / gratis per gli studenti dell’IF Napoli
più info e prevendita


   merc 27 aprile ore 19.30
PETITE MAMAN 

di Céline Sciamma
con Nina Meurisse, Margot Abascal, Stéphane Varupenne, Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz
Francia 2021, 72’, vo sott. it.

Selezione ufficiale Berlinale 2021


Céline Sciamma emoziona con il suo quinto film, raccontando una storia semplice che tocca in modo così intimo che sembra di ritrovare una vecchia amica.

SINOSSI Nelly, otto anni, ha appena perso la sua amata nonna e sta aiutando i suoi genitori a ripulire la casa d’infanzia di sua madre. Esplora la casa e i boschi circostanti dove sua madre, Marion, giocava e dove ha costruito la casa sull’albero di cui Nelly ha tanto sentito parlare. Un giorno sua madre se ne va improvvisamente. È allora che Nelly incontra una ragazza della sua età nei boschi, che costruisce una casa sull’albero. Il suo nome è Marion.

dalla recensione di Cineuropa:

Céline Sciamma, nota soprattutto per i suoi ritratti di donne, sembra «capire» anche i bambini. O semplicemente ricorda tutto: come ci si sente, come si vedono le cose e come fanno male. La regista, che era anche dietro la sceneggiatura de La mia vita da zucchina [+], non parla mai dell’infanzia come fanno di solito gli adulti quando raggiungono quella fase della loro vita, trasformandola in qualcosa che non è mai stato. Piuttosto, Sciamma scende al livello dei bambini, lasciando che siano chi sono veramente. Con Petite Maman [+], una piccola meraviglia presentata in anteprima nel concorso principale della Berlinale, ti senti come se avessi di nuovo otto anni, con tutti i vantaggi e i limiti associati a questa età, spaventato da una pantera nera (o è solo un’ombra?) che si nasconde vicino al letto di notte. O cercando di dimenticare la saga di Critters, con la loro brutta tendenza a formare un’orrenda palla carnivora. Ma va tutto bene ora, grazie. E grazie, Céline Sciamma, per averci ricordato tutto questo. continua

 

TRAILER