Teatro

Mohammed El Khatib

Condividilo!
Finir en beauté
organizzato nell'ambito di:

Lo spettacolo Finir en beauté prende spunto da interviste, email, sms, documenti amministrativi e altre fonti reali, Mohamed El Khatib ricostruisce il racconto di un lutto, quello della morte della madre.
«Durante la mia ricerca, originariamente intitolata Conversazione — spiega l’artista —, dovevo indagare il passaggio dalla lingua madre (l’arabo) alla lingua teatrale, partendo da interviste realizzate con mia madre. Il 20 febbraio 2012, il suo decesso ha sconvolto le mie intenzioni. Questo incidente ha creato un cortocircuito nel lavoro teatrale fino a confondere vita e opera. Finir en beauté tenta di esplorare le modalità di dialogo a partire dalla nozione di maceria: le macerie di una relazione, di una storia, di un paesaggio, di tutto quello che resterà di noi (noi in questo caso sono madre e figlio, dopo un evento definitivo)».


  • 25 giugno alle ore 21:00
  • 26 giugno alle ore 19:00

Testo e ideazione: Mohamed El Khatib
Ambiente visivo: Fred Hocké
Ambiente sonoro: Nicolas Jorio
Produzione: Zirlib
Coproduzione: Tandem Douai-Arras– Théâtre d’Arras, Montévidéo–créations contemporaines (Marseille), Théâtre de Vanves, CDN Orléans/Loiret/Centre, Scène nationale de Sète et du Bassin de Thau
Con il sostegno: Association Beaumarchais-SACD, Festival ActOral (Marseille) e Fonds de dotation Porosus