Evento Speciale Cinescoperta / Comicon

Le Poulain

Condividilo!
Ciclo Figure di Potere
organizzato nell'ambito di:

Ciclo Figure di Potere

EVENTO SPECIALE nell’ambito di COMICON

In presenza del regista MATHIEU SAPIN e dell’attrice ALEXANDRA LAMY

> sabato 27 aprile — 19.30

LE POULAIN

Un film di MATHIEU SAPIN
F 2018 / 97’ / vo sott. it.
con Alexandra Lamy, Finnegan Oldfield

Arnaud Jaurès (Finnegan Oldfield), 25 anni, novizio in politica, grazie ad una circostanza del caso entra nella squadra di campagna elettorale di un candidato alle elezioni presidenziali. Diventa l’assistente di Agnès Karadzic (Alexandra Lamy), direttrice della comunicazione, donna di potere e di esperienza che lo attira e lo affascina. Senza risparmiarlo, lo inizia alle strategie di campagna elettorale, e, al suo fianco, lui osserva i colpi di scena e le rivalità in seno alla squadra, abbandonando a poco a poco la sua ingenuità per scalare le gerarchie, arrivando ad un incarico molto strategico.

« C’è tutto del Baron Noir nonché del Quai d’Orsay in questo Poulain : una padronanza dell’argomento che permette di creare situazioni esilaranti. » (Première)
« L’interesse del Poulain consiste nel processo di distillazione della realtà, in ciò che rivela dello sguardo dell’autore su quest’ambito che ha osservato a lungo e da vicino. » (Le Monde)

 

Mathieu Sapin

Nato nel 1974, Mathieu Sapin, con più di quaranta libri all’attivo, è uno degli autori della sua generazione più prolifico. Mischiando sapientemente generi e stili di disegno differenti, è capace di moltiplicare le sue avventure editoriali, passando da storie per lettori adulti a libri per l’infanzia.

In Francia collabora con Dargaud, Les Requins Marteaux, Fluide Glacial, Gallimard e Libération, mentre in Italia è stato pubblicato nell’opera collettiva Napoli, Sguardi d’Autore (Tunué, 2010) e nel Manuale per vincere le elezioni (Bao Publishing, 2013) reportage della campagna elettorale di François Hollande in cui era il solo giornalista “embedded” autorizzato a seguire il futuro presidente francese.

Nel 2014 compie il passo verso il cinema realizzando un cortometraggio con Vincent Lacoste e Charlotte Le Bon, Rita Cerveau (Cervello) in cui sono presenti come attori anche i disegnatori Riad Sattouf e Christoph Blain.

Quest’anno in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Institut français di Napoli
Matthieu Sapin è stato scelto tra le personalità di spicco che prenderanno parte al ciclo di incontri 
“Leçons et Dialogues du centenaire” : 26 aprile ore 19 / MATHIEU SAPIN E IGORT moderato da Sergio Brancato 

 

Alexandra Lamy

Nata nel 1971, Alexandra Lamy ha frequentato il Conservatorio di Nîmes. 

Già nel 1995 comincia a recitare, ottenendo il suo primo ruolo in uno spot pubblicitario di Patrice Leconte. Ma è solo con la suddetta Un gars, une fille e i suoi 486 episodi che raggiunge il successo. La fama arriva immediatamente. Il personaggio di « Chouchou » Le viene cesellato addosso come fosse un abito d’alta moda.

Alla conclusione della serie TV, la Lamy decide di confrontarsi con il teatro. Una candidatura al premio Molière nel 2004 nella categoria miglior rivelazione teatrale femminile per il suo ruolo in Théorbe di Christian Siméon è già una sfida vinta. A questo punto, ritorna alla TV con la sitcom Palizzi e lavora anche nel doppiaggio di Grindhouse prestando la sua voce a Rose McGowan. 

Cinematograficamente, si afferma grazie a François Ozon (con Ricky, presentato al 59° Festival del Cinema di Berlino), e un drastico passaggio a un registro drammatico. Dopo, seguiranno molti film : Possessions con Jérémie Renier, Julie Depardieu e Lucien Jean-Baptiste, il film collettivo Gli infedeli, Jamais le premier soir e De toutes nos forces (2013) di Nils Tavernier, L’Oncle Charles di Etienne Chatiliez, Bis - Ritorno al passato di Dominique Farrugia con Franck Dubosc e Kad Merad, Torno da mia madre (2016) e L’Embarras du choix (2017) di Eric Lavaine, Le Poulain, realizzato dal vignettista Mathieu Sapin… Quando poi Franck Dubosc decide di passare dietro la cinepresa, vuole lei come protagonista femminile per il suo Tutti in piedi (2018), film che diventa il più grande successo commerciale francese del 2018. Parallelamente, recita nel drammatico J’enrage de son absence di Sandrinne Bonnaire con il Premio Oscar William Hurt e Augustin Legrand, e ritorna altresì al piccolo schermo con l’adattamento in miniserie del romanzo di Harlan Coben Non hai scelta - Il coraggio di una madre - che Le vale il premio come miglior attrice al Festival de la fiction TV de La Rochelle.



In collaborazione con COMICON

 

Si ringrazia il GRAND HOTEL PARKERS 

                                                                                 

Vedi anche :
https://www.institutfrancais.it/napoli/mathieu-sapin-e-igort
https://www.institutfrancais.it/napoli/serge-clerc
https://www.comicon.it/