venerdì 26 aprile ore 19 - Mediateca IF Napoli
Mathieu Sapin e Igort
Nell’ambito del ciclo I Dialoghi del Centenario, per i festeggiamenti del Grenoble,
non poteva mancare un evento in collaborazione con COMICON.
Mathieu Sapin e Igort, moderati da Sergio Brancato, dialogheranno su Fumetto e Napoli.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA !
Chiamare il 081.761.62.62
Mathieu Sapin
Nato nel 1974, Mathieu Sapin, con più di quaranta libri all’attivo, è uno degli autori della sua generazione più prolifico. Mischiando sapientemente generi e stili di disegno differenti, è capace di moltiplicare le sue avventure editoriali, passando da storie per lettori adulti a libri per l’infanzia.
In Francia collabora con Dargaud, Les Requins Marteaux, Fluide Glacial, Gallimard e Libération, mentre in Italia è stato pubblicato nell’opera collettiva Napoli, Sguardi d’Autore (Tunué, 2010) e nel Manuale per vincere le elezioni (Bao Publishing, 2013) reportage della campagna elettorale di François Hollande in cui era il solo giornalista “embedded” autorizzato a seguire il futuro presidente francese.
Nel 2014 compie il passo verso il cinema realizzando un cortometraggio con Vincent Lacoste e Charlotte Le Bon, Rita Cerveau (Cervello) in cui sono presenti come attori anche i disegnatori Riad Sattouf e Christoph Blain.
Quest’anno in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Institut français di Napoli Matthieu Sapin è stato scelto tra le personalità di spicco che prenderanno parte al ciclo di incontri “Leçons et Dialogues du centenaire”.
Igort
Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, sarà ospite di COMICON 2019 per la casa editrice Oblomov.
Personalità poliedrica di artista, autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali.
Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, Igort ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto, e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.
Sergio Brancato
Sociologo, scrittore, sceneggiatore, Sergio Brancato insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università di Napoli Federico II.
Da oltre vent’anni si occupa di media, società e cultura di massa, dedicando una particolare attenzione al fumetto. È stato giornalista per Paese Sera, Il manifesto e La Repubblica. Ha scritto per riviste di fumetto come Corto Maltese e Cyborg e collaborato con editori specializzati nel campo dei comics, come Rizzoli, Magic Press e Comma 22, per cui ha diretto la collana Micheluzzi. È stato uno dei più apprezzati sceneggiatori delle soap opera Un posto al sole e Vivere, per le quali ha scritto circa 100 puntate.
Ha pubblicato tra gli altri : Fumetti. Guida ai comics nel sistema dei media (Datanews, 1994-2000) ; Sociologie dell’immaginario. Forme del fantastico e industria culturale (Carocci, 2000) ; Introduzione alla Sociologia del cinema (Sossella, 2001) ; La città delle luci. Itinerari per una storia sociale del cinema (Carocci, 2003) ; Senza fine. Immaginario e scrittura della fiction seriale in Italia (Liguori, 2007). Del 2005 è invece la raccolta di racconti Città del sole e della luna (Tilapia). Nel 2008 ha curato la raccolta di saggi Il secolo del fumetto. Lo spettacolo a strisce nella società italiana 1908-2008 (Tunuè).
In collaborazione con COMICON
Si ringrazia il GRAND HOTEL PARKERS
Vedi anche gli altri eventi nell’ambito di COMICON all’IF Napoli:
https://www.institutfrancais.it/napoli/serge-clerc
https://www.institutfrancais.it/napoli/le-poulain