Teatro - Incontro - Cinema

Isabelle Huppert a Napoli

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

 

« ISABELLE HUPPERT A NAPOLI »

 

LA CERISAIE / IL GIARDINO DEI CILIEGI
Teatro Grande Pompei / 23 luglio 2021  -  25 luglio 2021

di Anton Čechov, regia Tiago Rodrigues
con Isabelle Huppert, Isabel Abreu, Tom Adjibi, Nadim Ahmed, Suzanne Aubert, …

produzione Festival d’Avignon
coproduzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival
spettacolo in lingua francese con sottotitoli in italiano

La magnetica Isabelle Huppert, una delle attrici più premiate della storia del cinema, e l’autore, attore e regista portoghese Tiago Rodrigues, neo direttore del prestigioso Festival d’Avignon e astro della scena contemporanea europea, condividono il progetto di messa in scena di una delle più note opere di Anton Cechov.
“Ho sempre pensato che Il giardino dei ciliegi trattasse della fine” scrive il regista in una sua nota. “Prima come lettore e studente di drammaturgia e poi come attore ho sempre considerato l’ultima commedia di Checov, come un dramma sulla fine delle cose e sugli addii. Mi sbagliavo, o meglio, credo che fossi nel posto sbagliato al momento sbagliato – come se non avessi avuto abbastanza esperienze di vita da poterla analizzare sotto la luce giusta. Oggi, dal mio punto di vista, posso affermare che Il giardino dei ciliegi tratta dell’inesorabile forza del cambiamento. Mettere in scena Il giardino dei ciliegi nel 2021 significa parlare d’un tempo di profonda ed invisibile mutazione sociale, un tempo abitato da personaggi che non capiscono che quello che loro chiamano straordinario rappresenta la nuova normalità. Mettere in scena Il giardino dei ciliegi significa parlare di uomini e donne convinti di vivere qualcosa di unico che non è mai stato vissuto prima. Significa parlare d’uno straordinario momento storico, che parla dei dolori e delle speranze d’un nuovo mondo che nessuno ha ancora pienamente studiato”. Tiago Rodrigues

 

ISABELLE HUPPERT e il regista Tiago Rodrigues
conversano con il direttore Roberto Andò
Teatro Mercadante 24 luglio ore 12.30

In occasione delle rappresentazioni dal 23 al 25 luglio al Teatro Grande di Pompei dello spettacolo La Cerisaie / Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov con protagonista Isabelle Huppert, con la regia del portoghese Tiago Rodrigues, sabato 24 luglio alle 12.30 al Teatro Mercadante il direttore Roberto Andò converserà con la grande attrice e con il 44enne regista dello spettacoloUn’occasione preziosa per conoscere più da vicino l’attrice – che lo statunitense The New York Times ha di recente nominato “migliore attrice del ventunesimo secolo”.

L’incontro è aperto al pubblico ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti, secondo le disposizioni dei presidi anti-covid. Per saperne di più

 

BLANCHE COMME NEIGE
IF Napoli 26 luglio ore 21 

nell’ambito della rassegna
IL CINEMA AL FEMMINILE TRA ITALIA E FRANCIA
a cura di Antonella Di Nocera e Laurent Burin des Roziers

BLANCHE COMME NEIGE
di Anne Fontaine
FRA 2019 / 95’ / vo sott. ingl.
con Isabelle Huppert, Lou de Laâge, Vincent Macaigne…

Una giovane donna bellissima di nome Claire lavora nell’hotel del padre ormai defunto. La struttura è gestita dalla matrigna cattiva Maud. Il giovane amante di Maud si innamora di Claire e per la donna comincia l’inferno: la gelosia la rende ancora più cattiva. Decide infatti di sbarazzarsi di Claire che trova riparo in una fattoria dove comincia a liberarsi dalla sua rigida educazione attraverso l’incontro con sette «principi».