Il Cinema al Femminile tra Italia e Francia

INTRAMOENIA e AGALMA con le autrici

Condividilo!

IL CINEMA AL FEMMINILE TRA ITALIA E FRANCIA
a cura di Antonella Di Nocera e Laurent Burin des Roziers

   19 luglio ore 21 - in terrazza
 INTRAMOENIA e AGALMA
in presenza delle autrici

Lunedì 19 luglio alle ore 21 sulla terrazza panoramica del Grenoble è in programma l’anteprima campana di “AGALMA”, vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, film documentario scritto e diretto da Doriana Monaco con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, già selezionato alle 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77. Il documentario sarà presentato dalla regista dopo i saluti istituzionali di Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania. La proiezione sarà anticipata dalla visione del cortometraggio di animazione “INTRAMOENIA” (3’ 3’’) di Marinella Ioime, dove una donna impersona un palazzo storico sfigurato attraverso la sua voce sofferente e inascoltata.

Prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni) e Lorenzo Cioffi (Ladoc) con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini, produzione esecutiva di Lorenzo Cioffi e Armando Andria, con il contributo di Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Regione Campania, “Agalma” racconta il grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale in un vortice di attività che offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura. Tutto ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale espositive sotto l’occhio apparentemente impassibile delle opere che sono protagoniste e spettatrici a loro volta del grande lavorio umano. Tutto fa emergere il museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale.

AGALMA
- vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli -
di Doriana Monaco
voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni
ITA 2020 / 54’ / docu / vo

Il documentario sarà presentato dalla regista e da Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania.


Produzione Parallelo 41 e Ladoc con Museo Archeologico Nazionale di Napoli
​Con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania


Festival
77. Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia - Giornate degli autori
Artecinema Napoli 2020
Italian Film Festival of Minneapolis / St. Paul
Perso Perugia Social Film Festival 2019

 


INTRAMOENIA 
di Marinella Ioime
ITA 2020 / 3’2’’ / animazione / vo

Un palazzo storico, austero e bellissimo, è ripreso in una giornata qualunque. Il palazzo diventa irriconoscibile, viene sfigurato, profanato, violentato. Il palazzo è impersonificato da una donna, la sua voce, a tratti udibile, è flebile, sofferente e totalmente inascoltata dai passanti.


Produzione Mad Entertainment


Premi
Vincitore del bando DG Cinema «Non violenza: lo schiaffo più forte»



PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
all’indirizzo : daniela.tedesco@institutfrancais.it