in collaborazione con
Ambasciata di Francia in Italia, Instiut français Italia, Alliance Francaise,
Consolato di Svizzera a Napoli, Consolato onorario del Lussemburgo a Napoli,
Consolato della Repubblica di Tunisia a Napoli, Consolato onorario del Libano a Napoli,
Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Napoli L’Orientale
dal 12 al 20 marzo 2026
Giornate della FRANCOFONIA
La Francofonia riunisce oggi 88 Paesi e oltre 320 milioni di locutori, di cui 12 milioni in Italia. A Napoli, le Giornate della Francofonia 2026 promettono un’esplorazione ricca e coinvolgente della diversità delle culture francofone.
Dal 12 al 20 marzo 2026, cinema, letteratura, incontri, mostre e gastronomia animeranno una programmazione plurale e festosa, aperta a tutti. Realizzato in collaborazione con i consolati e le associazioni francofone di Napoli e con le Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Orientale, il programma valorizza la vitalità e il ruolo della Francofonia a livello internazionale.
Un’attenzione particolare è riservata al pubblico scolastico, con numerosi eventi dedicati agli studenti, prima di un momento conclusivo all’insegna della convivialità e della condivisione: il Tour gastronomico della Francofonia.
In attesa del XX Summit della Francofonia, previsto per l’autunno 2026, vi invitiamo a celebrare la lingua francese, i valori che essa veicola e la ricchezza della comunità francofona presso Palazzo Grenoble.
Tutti gli eventi sono gratuiti su prenotazione (ad eccezione del laboratorio speciale Giochi della Francofonia)
→ tel. 081.761.62.62
Prenotazione per le scuole:
https://www.institutfrancais.it/napoli/cooperazione-linguistica-ed-educa...








