Presentazione libro e incontro con l'autore

Daniel Goldenberg: Passage de la Vie

Condividilo!

Presentazione libro e incontro con l’autore

giovedì 21 sett - ore 18
Daniel Goldenberg

PASSAGE DE LA VIE  (Dove il racconto si fa Vita)

Autore di più di una dozzina di romanzi, alcuni dei quali adattati per il cinema o la televisione (Papa Poule, le Grand Rôle, le Triporteur de Belleville), DANIEL GOLDENBERG presenterà al Grenoble la sua ultima opera, Passage de la vie, libro d’amore e passione, edito in Italia da Terra Somnia Editore.


con l’autore dialogheranno
Paolo MIGGIANO, 
Scrittore - Direttore Editoriale Terra Somnia Editore
Annalisa ARUTA, già docente alla Facoltà di Scienze Politiche

Letture di Doria SANNINO, traduttrice

Saluti della Consule e Direttrice dell’Institut français Napoli,
Lise Moutoumalaya


IL ROMANZO

I passages, diffusi in Francia e specialmente a Parigi, furono realizzati durante il Secondo Impero, nel quadro dell’opera di risanamento voluta da Napoleone III. Prenderebbe il nome da Lavie, proprietario dei terreni circostanti che, l’impiegato del catasto avrebbe erroneamente trasformato in De la Vie. 

Nel passage vivono e hanno i loro laboratori molte famiglie ebree le cui storie, intrecciandosi, danno vita a un racconto variegato che l’autore padroneggia con maestria rendendolo coeso, vivacizzandolo a tratti, con l’ironia che lo caratterizza.

La scena iniziale vede il protagonista, Nathan Weissbrot, noto compositore e direttore d’orchestra, nel carcere di Fleury-Mérogis, accusato di aver assassinato sua moglie. L’avvocato che ne ha assunto la difesa gli ha consegnato un quaderno e vuole che Nathan vi scriva tutto quanto gli venga in mente, per imbastire la linea difensiva. Il flusso della memoria genera il racconto.

L’obiettivo dell’autore è ricordare e diffondere perché il dolore, la sofferenza vissuta dagli Ebrei non vada perduta. 

Golbenberg è la prova vivente che l’esperienza, la memoria, la sensibilità si affinano con gli anni, sono il dono che lo scrittore fa di sé al lettore. 


DANIEL GOLDENBERG

scrittore, regista, sceneggiatore e anche attore, all’inizio della carriera: ha recitato in Les oiseaux de lune di Marcel Aymé.

Opere:
Le triporteur de Belleville, Calmann Lévy 1980, 2005. Pubblicato in Italia da Ellepesse libri per la scuola con il titolo La stella gialla, è stato studiato, commentato e discusso dagli allievi in occasione del giorno della memoria. La televisione francese ne ha realizzato un adattamento in due episodi trasmesso sul canale France 2
Papa Poule, Edizione Lattès 1980. Il canale televisivo France 2 ne ha tratto 12 episodi nel 1980-81.
Le Zaidé. Calmann Lévy 1988
Le Grand Rôle, Calmann Lévy 1999. Ne è stata tratta una commedia in 3 atti  nel 2014
Jhon Lemsky, Calmann Lévy 2002. Tradotto in italiano e pubblicato on line
Le Juif de la Révolution, Calmann Lévy 2008
La bague de Mina, A hélice et éolienne 2013
De drôles d’oiseaux, A hélice et éolienne 2019
Passage de la Vie, éditions à hélice luglio 2022 
La fugitive è un’operetta in 3 atti della quale Goldenberg ha scritto il libretto, su musica di Lucio Gregoretti, rappresentata all’Opera di Roma nel 2009.


Locandina in pdf