Arti visive

Comicon 2022

Condividilo!

COMICON STA TORNANDO!

DAL 22 AL 25 APRILE 2022, NAPOLI - MOSTRA D’OLTREMARE

COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2022. Un’edizione attesissima dopo il record di 160.00 visitatori raggiunto nel 2019 e i due anni di stop dovuti alla pandemia. COMICON è pronto a tornare con un carico energia, entusiasmo e con un programma ricco di ospiti ed eventi per l’affezionato pubblico che da più di vent’anni riempie le giornate di festival. Tra le prime novità del 2022: Frank Miller, creatore di Sin City, 300 e Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro, firma il poster della manifestazione; (…) continua

 

Partecipazioni francesi

Léa Murawiec ospite di COMICON 2022

Incontri 28/3 IF Napoli & 22-25/4 Mostra d’Oltremare
Mostra Le Grand Vide 28/3-30/4 IF Napoli

Tra i numerosi ospiti che si avvicenderanno a COMICON 2022, grazie alla collaborazione con l’Institut Français sarà presente anche Lea Murawiec, giovane fumettista e autrice del romanzo grafico Le Grand Vide. L’autrice parteciperà ad un panel incontrando il pubblico alla Mostra D’Oltremare insieme ad Albert Monteys, creatore della serie a fumetti Universo!.
In programmazione anche un incontro il 22 aprile all’Institut Français Napoli dove è in corso fino al 30 aprile la mostra di tavole originali di Le Grand Vide.

Léa Murawiec ha studiato graphic design alla scuola Estienne, diplomandosi nel 2015 ed è appassionata di tipografia. Subito dopo il diploma parte per un Erasmus a Shanghai, esperienza che segna fortemente il suo stile grafico in quanto già grande appassionata di manga. Continua quindi i sui studi dedicandosi al fumetto presso l’École Européenne Supérieure de l’Image di Angoulême, che le permette di creare una graphic novel digitale a scelta multipla. Dal 2013, è redattrice e autrice presso la casa di micro-editoria Flutiste e contribuisce regolarmente a fanzine e riviste collettive (Biscoto, Novland, ecc.). Una delle caratteristiche delle sue illustrazioni è l’utilizzo dell’inchiostro di china, per mantenere un legame fisico con la carta su cui disegna. 
Le Grand Vide, il suo romanzo grafico di debutto, pubblicato da 2024 è stato definito dalla rivista ActuaBD il legame perfetto tra stile e narrazione.