Danza

Alexandre Roccoli

Condividilo!
Hadra
organizzato nell'ambito di:

Con Hadra, il coreografo francese figlio di minatori di origine italiana Alexandre Roccoli si apre a un nuovo ciclo di creazione. Inizialmente ideato per il danzatore marocchino Yassine Aboulakoul (poi raggiunto dal fratello Youness), il solo Hadra, creato nel 2017 al Musée de l’Histoire de l’Immigration, prende ispirazione dalle danze di possessione diffuse sia nel Marocco delle confraternite gnawa ma anche in certe culture contemporanee urbane, dall’hip hop alla musica house. Utilizzando la ripetizione dei movimenti e dei suoni, l’artista produce un’estetica circolare, ipnotica e magnetica. Il suo percorso artistico fa dialogare la danza contemporanea con forme e rituali tradizionali. Oscillando tra stati di grazia e stati di choc, l’energia dei giovani danzatori marocchini Yassine e Youness Aboulakoul trasmette un folle desiderio di danzare.


Prima nazionale


Ideazione e coreografia: Alexandre Roccoli
In collaborazione con: Youness e Yassine Aboulakoul Composizione sonora: Benoist Bouvot
Luci: Alessandro Pagli
Coproduzione: Ballet du nord, Roubaix – Espace des Arts, Scène nationale de Chalon-sur-Saône – Manège, scène nationale, Reims – La Briqueterie, CDCN du Val-de-Marne – le Musée national de l’histoire de l’immigration, Palais de la Porte Dorée, Les Subsistances, Lyon.

La compagnia A Short Term Effect è sostenuta da DRAC Auvergne-Rhône-Alpes, la Région Auvergne- Rhône-Alpes, la Ville de Lyon et l’Institut Français