
FRANCOFONIA 2026 - Letteratura
In collaborazione con
Università degli Studi di Napoli Federico II
la Feltrinelli

19 marzo - ore 17.30
Abdellah Taïa, scrittore e regista.
Un’Incontro a Napoli
Scrittore e regista marocchino di espressione francese, Abdellah Taïa è nato a Salé (Marocco) nel 1973, in una famiglia numerosa e modesta.
Esordisce in letteratura con la raccolta di racconti Mon Maroc, pubblicata nel 2001. È autore di numerosi romanzi, tra cui Le Jour du roi, che nel 2010 ha ottenuto il premio de Flore, e L’Armée du salut, che ha adattato per il cinema nel 2012.
La sua opera esplora i temi della memoria familiare, dell’identità individuale e collettiva, e interroga il rapporto ambivalente che l’autore intrattiene con il proprio paese natale. Personalità impegnata, nel 2007 è stato il primo scrittore a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità sulla copertina del settimanale marocchino Tel Quel. Nel 2011 ha preso posizione a sostegno delle Primavere arabe.
Abdellah Taïa scrive, con la propria vita, testi intensi nei quali risuona la voce degli oppressi e degli emarginati. Il suo ultimo romanzo, Le Bastion des Larmes, pubblicato nell’agosto 2024 e selezionato per il Prix Goncourt des Lycéens, ripercorre il difficile cammino di un ragazzo omosessuale che prende a modello le sue sei sorelle maggiori.
Moderano
Valeria Sperti, Professoressa di letteratura - Università di Napoli Federico II
Alexandra Kaghani, Lettrice di scambio Università di Napoli Federico II
→ Incontro aperto a tutti
Ingresso libero su prenotazione: 081.761.62.62
→ 19/03 ore 11.30 Incontro riservato alle scuole
→ Dipartimento degli Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II



