Anniversario

150esimo anniversario della morte di Alexandre Dumas

Condividilo!

Oggi, 5 dicembre 2020 ricorre il 150esimo anniversario della morte di Alexandre Dumas, scrittore francese amatissimo e pietra miliare della letteratura mondiale, che fu molto legato alla città di Napoli, dove trascorse molti anni della sua vita, e dove trovò l’ispirazione per alcune delle sue opere maggiori. 

Infatti, si racconta che quando Dumas arrivò per la prima volta in città nel 1835 ne rimase così affascinato da ispirarsene per la scrittura de Il Corricolo, opera del 1843 ricca di aneddoti e storie ambientate tra i vicoli che lo scrittore francese amava ascoltare, raccontare e inventare. 

Dumas amava infatti osservare gli usi e i costumi napoletani, per questo era solito frequentare le strade più affollate della città, a bordo di una specie di calesse molto piccolo, il corricolo, appunto, in grado di passare attraverso i vicoletti più stretti e irraggiungibili. 

Vi tornò nel 1860, chiamato da Giuseppe Garibaldi, che lo nominò Direttore onorario dei Musei e degli scavi di Pompei. In questi tre anni, Dumas fondò e diresse il quotidiano L’Independente per sostenere la causa garibaldiana.

 

Programma

Per celebrare l’anniversario della morte del grande scrittore e il suo rapporto con la città, l’Institut Français Napoli ha preparato un interessante programma di iniziative, inaugurato lo scorso 13 ottobre con la conferenza “Alexandre Dumas napoletano” di Claude Schopp, storico della letteratura nonché uno dei massimi esperti mondiali su Alexandre Dumas. L’incontro, trasmesso in diretta streaming su Facebook, è stato moderato da Alvio Patierno, docente di Letteratura francese dell’università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Purtroppo, la situazione sanitaria e la conseguente chiusura al pubblico dell’Institut Français, ci ha impedito di proseguire con le attività delle iniziative che avevamo in programma: contiamo di riproporvele non appena sarà possibile. 

Sono infatti previsti un banchetto al ristorante George del prestigioso hotel Parker’s, preparato dallo chef stellato Domenico Candela, che si ispirerà alle ricette trascritte da Dumas nei volumi “Lettere a un sedicente buongustaio napoletano” e al «Grande dizionario di cucina”, una tavola rotonda sulla creazione dell’Indipendente e la libertà di stampa a cui parteciperà il Corriere del Mezzogiorno, e infine un cine-concerto in cui il film “Il Conte Montecristo” (versione muta del 1922) verrà accompagnato al pianoforte. 

Inoltre, gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono invitati a partecipare a un concorso nel corso del quale dovranno redigere un articolo di giornale in italiano e in francese trattando un tema di attualità “alla maniera” di Dumas nel quotidiano L’Indipendente
Verrà selezionato il miglior articolo per entrambe le categorie: quello scritto dalla classe del primo grado sarà pubblicato sul sito dell’Institut français Italia mentre quello selezionato per la classe del secondo grado sarà diffuso anche sul sito del quotidiano ll Corriere del Mezzogiorno, media partner dell’evento.