Scuola & formazione

Concorso «Sulle orme di Alexandre Dumas»

Condividilo!

CONCORSO
«Sulle orme di Alexandre Dumas»

In occasione del 150esimo anniversario della scomparsa di Alexandre Dumas ed in particolare nell’ambito del programma culturale promosso dall’IF Napoli in occasione di questa ricorrenza, la cooperazione educativa e linguistica è lieta di invitare i ragazzi che studiano il francese a partecipare ad un concorso di scrittura. 

Il concorso propone agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado di scrivere un articolo in francese e in italiano su un argomento di attualità “alla maniera” di Dumas, nel quotidiano “L’Indipendente” fondato dallo stesso Dumas a Napoli nel 1860.

Il testo che verrà presentato nell’ambito di questo concorso «sulle orme di Alexandre Dumas» deve essere frutto di un lavoro collettivo della classe, ovvero di un gruppo di redazione.

La classe vincitrice della categoria “scuola media” vedrà il suo articolo pubblicato sul sito dell’Istituto francese d’Italia. 

L’articolo della classe vincitrice della categoria “scuola superiore” verrà pubblicato sul sito dell’Istituto francese d’Italia oltre che sul sito del giornale “il Corriere del Mezzogiorno”.

Tutte le scuole partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un incontro virtuale organizzato presso l’Istituto francese di Napoli il 4 dicembre sul tema “Alexandre Dumas e la libertà di stampa” accessibile via Diretta Facebook o via una piattaforma di videoconferenza, a seconda delle disposizioni sanitarie attuate al momento. 

Regolamento - Iscrizione

Tutti i dettagli e le precisioni relative a questo concorso sono contenute nel regolamento che deve essere letto prima di ogni registrazione.

Per registrarsi, si deve compilare questo modulo entro il 29 novembre.

Gli articoli potranno essere depositati sullo spazio virtuale dedicato fino all’8 dicembre.

I risultati saranno resi noti tra il 14 e il 18 dicembre 2020.
(Questo programma può essere soggetto a modifiche a seconda dell’evoluzione della situazione epidemiologica relativa alla Covid 19 e delle norme sanitarie in vigore).

«L’Indipendente» di Alexandre Dumas

Il concorso sarà anche l’occasione per gli studenti di conoscere Alexandre Dumas e in particolare il suo giornale «L’Indipendente». 

Per questo motivo, una selezione di articoli o estratti accessibili su questo link sono messi a disposizione degli insegnanti per studiarli insieme agli studenti come fase preliminare alla partecipazione al concorso.

Risorse educative

Infine, per arricchire il lavoro degli insegnanti, ecco alcune risorse educative:

 

Ulteriori Informazioni​

​Per qualsiasi domanda, si prega di contattare:
magali.claux@institutfrancais.it