il Rinnovo dell’agricoltura periurbana
Didier Martinet, direttore generale del Grand Parc Miribel-Jonage, Métropole de Lyon
Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud Milano
Paolo Pileri, professore di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano
L’Institut Français di Milano accoglierà, nel mese di novembre 2018, un dibattito sul tema del rinnovo dell’agricoltura urbana. I protagonisti di questo dialogo franco-italiano, il Grand Parc Miribel-Jonage di Lione e il Parco Agricolo Sud di Milano, hanno in comune di sviluppare i rapporti tra città e campagna, proponendo soluzioni nuove ai problemi che affrontano le grande metropoli europee. Né aree remote, né parchi urbani, i parchi periurbani sono sistemi aperti, dove la necessità di conservare e di tutelare l’ambiente coabita con le esigenze dello sviluppo umano. Lì si può inventare, insieme alle aziende agricole e ai cittadini, un altro modo di relazionarsi con la natura, che risponda alla ricerca di un equilibrio ecologico.
Quest’incontro si iscrive in un contesto di riflessioni collettive iniziate con il «Simposium sugli spazi naturali nelle aree metropolitane e periferiche» (Barcellona, 1995). Dall’incontro tra le delegazioni del Parco Agricolo Sud di Milano e del Parc de Miribel Jonage, nel 1996, è nata la volontà di costituire congiuntamente una Federazione Europea di Spazi Naturali e Rurali Metropolitani e Periurbani da denominarsi «Fedenatur». I parchi che compongono la federazione affrontano il tema della periurbanicità, sviluppando anche progetti finanziati dall’Europa nell’ambito del programma Interreg, attraverso i progetti Metropole Nature e Periurban Parks, fornendo esempi di buone pratiche nella gestione degli spazi periurbani e colmando uno spazio di conoscenza a livello europeo. Da gennaio 2018, Fedenatur è entrato a far parte di Europarc, la più grande Associazione Europea di Parchi, creando una sezione specifica sui Parchi Periurbani.
Organizzato da: Pascale Just, Institut français Milano e Sibylle Orlandi, Lettrice di scambio Università di Milano/Institut français Italia