Arti visive

NO TASTE FOR BAD TASTE. So Starck, so Bouroullec... so le French Design

Condividilo!

#70Stagioni #Stagione2017

4 aprile > 13 maggio 2017

In vista dei suoi 40 anni di impegno e di accompagnamento al servizio del design, il VIA ha dato vita alla mostra NO TASTE FOR BAD TASTE, facendole fare il giro del mondo!

Inaugurazione pubblica mercoledì 5 aprile ore 20:00

Orari di apertura settimana del Salone del Mobile: dal 4 al 9 aprile, 10:00 – 20:00

Orari di apertura dall’11 aprile al 13 maggio: dal martedì al sabato 12:00 – 19:00

Organizzata in collaborazione con l’Institut français, la mostra NO TASTE FOR BAD TASTE, so Starck, so Bouroullec… so le French Design viaggerà in oltre 20 paesi, fregiandosi di partecipare ai grandi eventi internazionali del design e dell’arredamento.

40 oggetti cult che rappresentano 10 valori essenziali: art de vivre, eleganza con un tocco di lusso, apertura culturale, equilibrio, savoir-faire, brio, audacia, cultura, creatività ed industria, innovazione sostenibile. Nel definire le French Design, sono emersi 10 valori chiave che hanno consentito di guidare la scelta delle opere più iconiche, dei più acclamati designers francesi, star internazionali e giovani talenti emergenti tutte capaci di incarnare alcuni di questi valori.

La selezione è stata affidata ad un comitato scientifico d’eccellenza, composto da una grande varietà di figure, tra cui designer, filosofi, industriali, artisti, giornalisti, galleristi, fotografi, che hanno potuto prestare il loro sguardo e la loro esperienza professionale al progetto della mostra, per valorizzare la creatività del French Design e promuovere l’industria francese del mobile in tutto il mondo.

In occasione della mostra, il VIA si è affidato allo stilista Jean-Charles de Castelbajac per ideare una scenografia poetica, capace di sottolineare l’eccellenza dell’art de vivre alla francese. L’artista ha creato per NO TASTE FOR BAD TASTE un percorso inedito lungo il quale si articolano i dieci valori fondativi del French Design. Animato da una visione trasversale e che si pone al di là delle frontiere tra la moda, l’arte, l’architettura e il design, Castelbajac regala al French Design una vera e propria direzione artistica, intervenendo nell’ideazione, nella musica, nel profumo, negli elementi grafici e nell’art de vivre di questa mostra.

 

Dopo l’esposizione all’Institut français Milano, la mostra NO TASTE FOR BAD TASTE inizierà il suo viaggio in collaborazione con l’Institut français e la rete culturale francese all’estero. Presentata in diversi paesi del mondo, sarà presente ad appuntamenti chiave del settore del design per un periodo di quattro anni, dal 2017 al 2020. Dall’Asia all’America Settentrionale, passando per il Medio Oriente e l’Europa, questa mostra celebrerà i valori del French Design!