Settore didattico

MISURE ANTI COVID-19

Condividilo!
Per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus

E’ stata predisposta adeguata informazione sulle misure di prevenzione al fine di sensibilizzare il personale e tutti gli utenti al rispetto dei corretti comportamenti da mantenere. Gli utenti devono rispettare rigorosamente le indicazioni impartite dal personale amministrativo o didattico, la segnaletica e le indicazioni presenti negli spazi dedicati. 

ACCESSO ALL’ISTITUTO SOLO SU PRESENTAZIONE GREEN PASS

MISURE DI PROTEZIONE E IGIENE

  • Temperatura

E’ vietato l’ingresso in Istituto da parte di utenti che abbiano febbre (oltre 37.5°) 

L’utente  (o suo tutore in caso di minorenne) è consapevole e dichiara l’accettazione del fatto di non poter accedere agli spazi laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura superiore a 37,5 °C o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti)

L’utente, prima dell’accesso alle aule o durante la permanenza, nel pieno rispetto della privacy, sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai locali o la permanenza nelle lezioni.

  • Igienizzante per le mani

Sono stati posizionati dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani degli utenti e studenti in punti di passaggio o in aree strategiche, prevedendo l’obbligo di frizionarsi le mani prima di entrare negli spazi comuni e nelle aule didattiche.

La frequente e minuziosa pulizia delle mani è raccomandata in più momenti (ad ogni singolo spostamento all’interno dei nostri spazi o prima dell’utilizzo di materiale o oggetti ad uso collettivo), servendosi dei diversi dispenser o attraverso il lavaggio accurato con acqua e sapone.

Vi invitiamo, durante le lezioni, a usare un vostro gel personale per le mani (in particolare per le lezioni di durata superiore ad 1 ora).

  •  Uso delle mascherine

L’uso delle mascherine per gli insegnanti e gli alunni sarà conforme alle disposizioni delle autorità competenti. 

Gli utenti devono tenere la mascherina sino al proprio posto in aula. Durante la lezione è vivamente consigliato di conservare la mascherina indossata correttamente, salvo situazioni di necessità didattiche di interazione (sempre a garanzia del distanziamento di 1m). 

  • Non è consentito consumare cibo nelle aule e spazi comuni
  • Si raccomanda di starnutire o tossire nell’incavo del gomito

MISURE DI DISTANZIAMENTO FISICO

La partecipazione alle attività è stata organizzata riducendo il numero dei partecipanti, differenziando gli orari di ingresso e uscita al fine di regolamentare i flussi degli spazi di attesa e nelle varie aree per favorire il rispetto del distanziamento sociale. 

  • La segnaletica all’interno della nostra sede è stata posizionata nei punti di transito per ricordare l’importanza di rispettare le misure anti Covid-19 e, in particolare, il distanziamento.
  • L’uso dell’ascensore e l’accesso ai servizi igienici saranno consentiti solo a una persona per volta.
  • è vietata ogni forma di assembramento, pertanto l’accesso alle aule deve preferibilmente avvenire una persona per volta, garantendo la distanza minima di 1,0 mt.
  • il numero di studenti in ogni classe è stato limitato in base alle dimensioni della stessa
  • Vi preghiamo di non spostare i tavoli o altri mobili nelle nostre aule, in quanto tale disposizione è stata sorretta dal criterio dell’assoluto rispetto delle norme di distanziamento, di evacuazione e di affollamento massimo.
  • Durante le lezioni il distanziamento fisico (inteso come un metro tra le rime buccali dei partecipanti), rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione.
  • Monitoreremo e controlleremo il flusso di studenti prima/dopo le lezioni e durante le pause. Gli accessi potranno essere scaglionati.
  • L’accesso alle macchinette erogatrici di bevande e snack è consentito solo ad una persona per volta, previa la disinfezione delle mani. Una volta prelevata la bevanda o altro la persona è tenuta ad allontanarsi dal distributore. 

VENTILAZIONE E PULIZIA DEGLI SPAZI

  • Le aule saranno arieggiate almeno due volte al giorno per trenta minuti tramite l’apertura delle porte e finestre.
  • Le finestre a vasistas dovranno rimanere aperte durante tutta la durata delle lezioni, compatibilmente con la necessità di un benessere termico per tutti.
  • Viene garantita la pulizia periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aule e delle aree comuni, favorendo frequentemente il ricambio d’aria degli ambienti. Viene prestata particolare attenzione a tutte le superfici di maggior contatto: tavoli di studio, sedie, maniglie di porte e finestre, pulsanti distributori, pulsanti ascensore, mouse, tastiere pc, ecc. 

ACCESSO LIMITATO AI NOSTRI LOCALI

  • Ci riserviamo il diritto di negare l’accesso alle nostre sedi se non si indossa del tutto o nel modo corretto la mascherina. La mascherina deve sempre coprire naso e bocca. Nel caso in cui uno studente dovesse accidentalmente far cadere o danneggiare la propria mascherina, saremo in grado di fornire una nuova mascherina lavabile (piccola scorta a disposizione).
  • Solo gli studenti potranno accedere al corridoio del secondo piano e entrare nelle aule. I genitori o accompagnatori dovranno farsi trovare alla fine della lezione nel cortile interno. In caso di maltempo potranno eventualmente sostare nel lungo corridoio del piano terra, controllando sempre il rispetto delle misure di distanziamento.
  • Se vi è stato diagnosticato il Covid-19 (o se avete sintomi simili a quelli che si presentano in caso di contagio da Covid-19), non potete venire a lezione e vi invitiamo, dopo aver preso contatto con le autorità sanitarie, a informare tempestivamente il nostro team della vostra assenza.

In caso di nuovo lockdown o di chiusura provvisoria, tutte le nostre lezioni verranno tenute in modalità online con lo stesso insegnante, medesimi orari e durata.  A studenti e genitori verranno inviate per e-mail informazioni su come accedere alle lezioni a distanza.