Jeune femme
DI Léonor Serraille
TORINO
Domenica 8 APRILE - 18.00
CINEMA MASSIMO
JEUNE FEMME
di Léonor Serraille (2017)
97’ v. o. sott. It.
La Camera d’Or di Cannes 2017, come miglior opera prima, ha ricompensato questo film luminoso e originale che è un elogio dell’instabilità, e che dipinge con delicato realismo un ritratto femminile tragicomico, dinamico e solare. Cosa vuol dire diventare una giovane donna? Ce lo racconta Paula, 31 anni, eccessiva e un po’ borderline, perdendosi tra le strade di Parigi, al suo rientro da un lungo soggiorno in Messico. Il guaio è che il suo ex, il celebre fotografo Joachim con cui ha condiviso dieci anni di vita, non vuole più vederla e lei si ritrova, senza un soldo e senza casa. Accompagnata da un gatto, Paula, tra mille incontri, lavori precari e guai a non finire, armata solo della sua debordante emotività, si reinventa una nuova vita. A modo suo.
Cast: Laetitia Dosch, Grégoire Monsaingeon, Souleymane Seye Ndiaye, Léonie Simaga, Nathalie Richard, Erika Sainte, Lilas-Rose Gilberti Poisot, Audrey Bonnet
Léonor Serraille
Nata a Lyon nel 1986, Léonor Serraille ha studiato tra Lyon, Parigi e Barcellona. Diplomata in sceneggiatura a La Fémis, ha partecipato alla scrittura dei cortometraggi Petite soeur di Sonia Franco e Tang Meng di Linbo Wang. Nel 2016 ha esordito alla regia dirigendo il mediometraggio Body, girato in 16mm con Nathalie Richard come protagonista e presentato con successo in numerosi festival internazionali, da Brive e Créteil a Osnabrück. Jeune Femme è la sua opera prima.
——-
Maggiori informazioni sul festival: http://bit.ly/2FLC12e
Evento Facebook: http://bit.ly/2FTeU8n