
Prima categoria / regolamento del concorso
Pubblico : alunni delle scuole primarie della Lombardia.
Disegnami le parole
« DIS- MOI DIX MOTS 2019» : ARABESQUE, COMPOSER, COQUILLE, CURSIF/-IVE, GRIBOUILLIS, LOGOGRAMME, PHYLACTÈRE, RÉBUS, SIGNE, TRACÉ.
Con lo scopo di favorire l’appropriazione delle parole e lo studio della lingua francese e di incoraggiare la creatività degli alunni, viene proposto alle classi delle scuole elementari di partecipare alla realizzazione di un disegno.
Le produzioni dovranno essere realizzate in foglia formato A4 (verticale o orizzontale, con un unico orientamento per la totalità del documento) e raggruppate in un unico file formato pdf
Il documento dovrà essere composto da una pagina di presentazione, allegata alla fine del documento, con gli elementi seguenti : nome e indirizzo dell’istituto, livello della classe, nominativo dell’insegnante, indirizzo di posta elettronica della scuola o dell’insegnante, breve presentazione del progetto e dei parametri di realizzazione .
L’insegnante deve fare in modo che la produzione sia sempre un’opera collettiva.
Consegne : Ogni classe che partecipa al concorso dovrà utilizzare 4 delle 10 parole « dis-moi 10 mots 2019 » per realizzare 4 disegni differenti. Ogni disegno dovrà rappresentare una parola tra quelle prescelte. Un breve testo dovrà permettere di comprendere la parola scelta. Questa legenda verrà allegata dall’insegnante su un foglio a parte.
Calendario e Informazioni
- Dal 14/12/2018 all’8/02/2019: iscrizione al concorso compilando il formulario on line (Si prega di compilare un formulario per CIASCUNA classe partecipante al concorso)
- Entro il 20/02/2019: invio delle produzioni cartacee via posta all’attenzione di
Ileana Guzman, Attachée de coopération pour le français,
Institut français Milano - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 63 - Milano 20123
Le produzioni vanno inviate anche via mail all’indirizzo concorso.ifm@institutfrancais.it , in un file pdf con un allegato che presenta la scuola, la classe e l’insegnante nonché il progetto come specificato sopra.
Per la partecipazione delle classi, gli insegnanti sono invitati a raccogliere le liberatorie per la pubblicazione sul sito internet dell’Institut di fotografie scattate durante la cerimonia di consegna dei premi.
Risultati del concorso: le realizzazioni preselezionate da una giuria dell’Institut saranno esposte negli spazi dell’Institut dal 21 febbraio all’8 marzo. L’11 Marzo la giuria voterà le prime due classi vincitrici per ciascuna categoria e pubblicherà i risultati sul sito www.institutfrancais.it/milano.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà lunedì 25 marzo presso la sala cinema dell’Institut français Milano
- Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 : scuole medie e scuole superiori
- Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 : scuole elementari e alunni adulti dei corsi dell’Institut français Milano
In caso di assenza dei vincitori, i premi saranno spediti direttamente all’istituto scolastico (per le scuole elementari, medie e superiori) o consegnati tramite l’insegnante (per i corsi dell’Institut français).