Regards croisés sur le design France - Italie

Incontro con Patrick Jouin

Condividilo!
Il designer francese incontra il pubblico al CinéMagenta63

Regards croisés sur le design France - Italie 
Patrick Jouin
in conversazione con Prof. Matteo Oreste Ingaramo (Politecnico di Milano)

In collaborazione con POLI.design Milano

incontro in francese, traduzione in italiano disponibile

ingresso gratuito, prenotazione consigliata
clicca qui per prenotare >>

Per il secondo appuntamento di incontri con il design, l’Institut ha invitato il pluripremiato designer Patrick Jouin. Presenterà il suo lavoro a partire da una delle sue ultime creazioni: la sedia TAMU, progetto che unisce arte, industria, scienza - dall’intelligenza artificiale, alla ricerca di materiali e stampa 3D. In dialogo con il Prof. Matteo Oreste Ingaramo, Patrick Jouin presenterà le tappe del progetto, dalle prime riflessioni a oggi, ricollocandolo nella sua ricchissima biografia.

Patrick Jouin est un designer dont la créativité s’exprime aussi bien dans le design industriel que dans les arts décoratifs. Associé aux plus grands pour des projets d’exception, Leucos, Pedrali, Cassina, Kartelll, Alessi, Puiforcat ou encore Fermob, il occupe une place à part dans le paysage du design international où peu savent comme lui évoluer avec aisance et force. Le parcours de Patrick Jouin, et de son agence de design, Patrick Jouin iD, a été consacré par une exposition monographique au Centre Pompidou en 2009 et honoré par le prix Compasso d’Oro pour la Pasta Pot en 2011. Plusieurs de ses créations sont entrées dans les collections permanentes de musées dans le monde entier notamment la collection « Solid » au MOMA, qui en 2004 fut la première série de meubles échelle 1 réalisée grâce aux technologies de l’impression 3D.
Patrick Jouin intervient également dans des projets d’architecture intérieure avec son associé Sanjit Manku, au sein de l’agence Jouin Manku fondée en 2006.

Patrick Jouin è un designer la cui creatività si esprime sia nel design industriale che nelle arti decorative. Associato alle più grandi firme per progetti di eccezione - Leucos, Pedrali, Cassina, Kartell, Alessi, Puiforcat, Fermob - occupa un posto speciale nel panorama del design internazionale, dove pochi come lui sono in grado di evolversi con facilità e forza. Il percorso di Patrick Jouin e della sua agenzia di design Patrick Jouin iD è stato consacrato da una mostra monografica al Centre Pompidou nel 2009 e dal premio Compasso d’Oro per la Pasta Pot nel 2011. Molte delle sue creazioni sono entrate nelle collezioni permanenti di musei in tutto il mondo, in particolare la collezione «Solid» al MOMA, che nel 2004 è stata la prima serie di mobili in scala 1 realizzata con tecnologie di stampa 3D.
Patrick Jouin si occupa anche di progetti di architettura d’interni insieme a Sanjit Manku,
con il quale ha fondato l’agenzia Jouin Manku nel 2006.

patrickjouin.com/

 

Matteo Oreste Ingaramo

Laureato in Architettura al Politecnico di Torino con Tesi di eccellenza in Industrial Design.
Ha conseguito il Master Degree in Strategic Design e il PhD in Industrial Design al Politecnico di Milano.
È stato docente presso il Corso di Laurea In Design al Politecnico di Torino dal 2003.
Dal 2005 ha sviluppato le sue attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano. E’ professore associato in Design.
Direttore Scientifico del Master in “Industrial Design Engineering and Innovation” al Politecnico di Milano.
Direttore Scientifico del Master in “Premium Design Management” al Politecnico di Milano. Direttore Scientifico del Master in “Design for Architecture” al Politecnico di Milano.
E’ il Coordinatore della Laurea Magistrale in Design&Engineering presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Coordinatore Scientifico di numerosi progetti di ricerca e ricerca applicata, fa parte della sezione di Prodotti, Servizi e Strategie del Dipartimento di Design.
Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca Prodotti, Servizi e Strategie. Tra partner di ricerca applicata Haworth, Whirlpool, Cartier, Vacheron Constantin, Richemont Group, Indesit, SunStar, Ariete, Sacea, Carpisa, Bianchi Vending, Fastweb, RedBull, Constellation group, Replay, Unicredit. È stato Rettore Delegato per le Relazioni Internazionali ed ex responsabile della partecipazione italiana al Sino-European Design Management Network.
È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Peano.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Italy China Council Foundation.
È membro del Consiglio di Amministrazione di POLIHUB. È membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione ADI Compasso d’oro.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Poliedra. E’ Delegato ai rapporti con Imprese e Istituzioni della Scuola del Design e Coordinatore del Corso di Laurea Design Engineering di Politecnico di Milano e Xi’an Jao Tong University.
È vicepresidente della GDIO Global Design Industry Organization. E’ Presidente di POLI.design, Società Consortile fondata dal Politecnico di Milano per la formazione post graduate, la ricerca applicata e il supporto della disciplina del Design.

in collaborazione con

con il sostegno di