Da Pordenonelegge a Milano

Incontro con Lydie Salvayre

Condividilo!
In collaborazione con Prehistorica editore
organizzato nell'ambito di:

In collaborazione con Prehistorica editore

Modera Alessandro Zaccuri

Già Prix Goncourt 2014 per Pas pleurer, Lydie Salvayre presenta La Conferenza (La Conférence de Cintegabelle), tradotto da Lorenza Di Lella e Francesca Scala e pubblicato presso Prehistorica editore.

Moderato dallo scrittore e giornalista Alessandro Zaccuri, l’incontro ci offre l’occasione di conoscere una delle voci più significative e originali della letteratura francese, dotata di una verve stilistica che non ha eguali.

Lydie Salvayre dialogherà con Alessandro Zaccuri  attorno a «La Conferenza», romanzo con protagonista un narratore che parla in prima persona e, dal suo pulpito, tiene una conferenza sul tema della “scomparsa della conversazione”. Mentre ci illustra lo stato della conversazione, sempre meno praticata ai nostri giorni, spesso sconfina nella sfera privata, con digressioni di volta in volta umoristiche, sarcastiche, tenere o terribilmente malinconiche. In filigrana del resto, l’argomentazione lascia intravedere la storia d’amore con la moglie, da poco scomparsa e onnipresente nei pensieri e nelle parole del protagonista.

Incontro in francese
Traduzione in italiano disponibile
Incontro gratuito, prenotazione consigliata

Prenotazioni

mediateca-milano@institutfrancais.it
02 48 59 19 40