Letteratura / Mediateca

Incontro con Daniela Palumbo e Floriane Barbier

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Daniela Palumbo presenterà il romanzo Emeline nel villaggio dei Giusti (Il Battello a Vapore/Piemme), la bella storia di una ragazza ebrea salvata grazie al coraggio degli abitanti dei villaggi dell’Alta Loira, che Yad Vashem nel 1990 ha riconosciuto “Giusto fra le Nazioni”. Durante l’incontro avremo in collegamento video Floriane Barbier, responsabile del Lieu de Mémoire a Le Chambon-sur-Lignon.

Daniela Palumbo

Nata a Roma, vive a Milano. Scrittrice e giornalista, lavora per lo storico giornale di strada “Scarp de’ Tenis” della Caritas Ambrosiana. Le piace raccontare storie. Che siano d’amore, di guerra, di amicizia e di avventura. Con Le valigie di Auschwitz ha vinto il Premio letterario Il Battello a Vapore 2010. Tra i suoi libri: Fino a quando la mia stella brillerà, in cui ha raccolto la testimonianza di Liliana Segre, A un passo da un mondo perfetto (Premio Castello di Sanguinetto, Premio Galdus e Premio Minerva), Noi, ragazze senza paura, Vogliamo la luna e La notte più bella (finalista alla terza edizione del Campiello Junior).

L’incontro sarà moderato da 

Anna Maria Kuciukian Samuelli

Anna Maria Kuciukian Samuelli, ordinaria di filosofia e storia nei licei, si è occupata della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti. Ha collaborato con le riviste “Storia e Dossier” e “Servitium”. Ha curato, come responsabile per la parte storica e per i testi, il catalogo bilingue (italiano-inglese, Guerini e Associati, ristampa 2015) della mostra Armin T. Wegner e gli armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze, inaugurata nel 1995 al Museo Archeologico di Milano.
E’ membro fondatore del comitato Gariwo, la foresta dei Giusti, di cui ha curato gli atti dei convegni internazionali sul tema dei giusti nei genocidi del Novecento e nel cui ambito lavora all’attività di programmazione. Attualmente è responsabile della sezione Educazione di Gariwo e organizza seminari per insegnanti, visite didattiche al Giardino dei giusti di Monte Stella a Milano, interventi nelle scuole in occasione della Giornata della memoria e della Giornata europea dei giusti.

in collaborazione con
Il Battello a Vapore/Piemme
Gariwo - Foresta dei Giusti 

in italiano e francese - prenotazione consigliata su mediateca-milano@institutfrancais.it