Mostra fotografica

Il miracolo/le souffle de la montagne noire

Condividilo!
Julien Mauve

Prima esposizione personale in Italia di Julien Mauve

A cura di Viviana Gatica

Inaugurazione  giovedì 7 novembre 2019 alle 18.30

Vincitore dei premi SFR Jeunes Talents e del Sony World Photography Award, Julien Mauve ama definirsi un artista visuale: nel suo lavoro si interroga sul tema del luogo e della condizione dell’uomo nell’universo, indagando soprattutto sul rapporto con le nuove tecnologie. 

La mostra Il Miracolo – Le souffle de la montagne noire riunisce una trentina di opere tratte da una serie inedita su Napoli e il Vesuvio, un rimando estetico moderno alla fotografia vedutista della fine dell’Ottocento. Luoghi cui il fotografo francese è particolarmente legato e dove ha soggiornato a lungo: nel corso di un intero anno si è spostato nella baia partenopea alla ricerca di suggestioni e paesaggi, provando a tradurre in immagini quel sentimento unico che rende queste terre uno tra gli angoli più ricchi al mondo. In quest’occasione Mauve ha vissuto una vera e propria esperienza visiva e sensoriale del territorio e dei suoi abitanti: è proprio grazie a questo approccio che ha saputo restituire un messaggio unico, a tutto tondo, attraverso un lavoro composto da fotografia scientifica, ritratti, paesaggi, luoghi urbani inclusi monumenti, fotografie di paesaggio antropiche, o meglio “umane”. E da come si evince dal titolo della mostra – Le souffle de la montagne noire – le fotografie di questa serie, così come il paesaggio stesso che ne è protagonista, non possono prescindere dal Vesuvio. Il vulcano domina il paesaggio e seguendo un percorso che si snoda idealmente nelle opere di Mauve, da Napoli alle Solfatare dei Campi Flegrei, passando per Pozzuoli fino a Ischia, influenza il tessuto sociale e la vita degli abitanti di queste terre.    

«L’idea era quella di comprendere il rapporto degli umani con una natura pericolosa e il modo di relazionarsi di una società che si è sviluppata esorcizzando la paura», sottolinea Julien Mauve. «Ho voluto catturare l’energia che il vulcano trasmette a tutta la regione e l’atmosfera molto speciale della baia napoletana. Un’atmosfera che è stata alimentata da molti dipinti, leggende e miti nel corso della storia».    

Immagine tratta dalla mostra

ORARI DI APERTURA DELLA mostra

Dal mercoledì al sabato dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero

Inaugurazione  giovedì 7 novembre 2019 alle 18.30