BOOKCITY MILANO 2023
In collaborazione con Neri Pozza
Éric Fouassier presenterà Il fantasma del Vicario (Neri Pozza), traduzione italiana de Le fantôme du Vicaire, un’inchiesta appassionante della serie dedicata all’ispettore Valentin Verne, il geniale creatore dell’Ufficio degli affari occulti.
Éric Fouassier, nato nel 1963, è professore universitario, membro dell’Accademia Nazionale di Farmacia e Cavaliere della Legion d’Onore. Ha scritto diversi romanzi e racconti. L’ufficio degli affari occulti ha vinto il premio Maison de la Presse nel 2021 ed è il primo di una serie con protagonista l’ispettore Valentin Verne.
Il Fantasma del Vicario è il secondo romanzo della saga che ruota attorno alle avventure dell’investigatore Valentin Verne, un giovane ispettore di polizia pioniere dei nuovi metodi di investigazione nella Parigi dell’Ottocento. Sotto Luigi Filippo, i progressi della medicina e della chimica fecero sì che la polizia iniziasse a lavorare a partire da prove oggettive. Ma Valentin Verne è anche appassionato, come tanti in quel periodo, dal mondo esoterico: ipnosi, spiritismo, orientalismo, paradisi artificiali, ecc. Sulle orme dei grandi feuilletonnistes quali Eugène Sue, Paul Féval e Ponson du Terrail, Éric Fouassier restituisce l’atmosfera dell’epoca, dai bassifondi ai saloni parigini, al ritmo di inchieste perfettamente costruite.
Modera Enrico Pandiani, giornalista e scrittore
incontro in francese con traduzione in italiano
ingresso gratuito, prenotazione consigliata su mediateca-milano@institutfrancais.it
foto © Ludovic Carème