57° Biennale Internazionale d'arte di Venezia : « Studio Venezia » di Xavier Veilhan

Condividilo!

Quest’anno alla Biennale di Venezia, la Francia sarà rappresentata dall’artista Xavier Veilhan con il suo progetto «Studio Venezia», dal 13 al 26 maggio.

Il padiglione francese sarà trasformato in uno studio nel quale dei musicisti professionisti suoneranno durante tutta la durata della manifestazione. Una bella opportunità per il pubblico di scoprire degli strumenti musicali eccezionali, alcuni creati appositamente per l’occasione, e di scoprire dei musicisti di tutti gli orizzonti.

 

Il progetto «Studio Venezia», il padiglione musicale

L’artista ha immaginato il padiglione francese come un luogo di incontri tra pubblico e artisti piuttosto che come un luogo di esposizione. L’attività si svolgerà su tutto il periodo della Biennale durante il quale la lista degli artisti partecipanti verrà svelata gradualmente. Un’applicazione telefonica permetterà di diffondere in diretta la musica del padiglione francese.

Per andare oltre l’opera di Xavier Veilhan, è stato creato un sito internet per offrire un’esperienza digitale immersiva chiamata «Echoes of the studio», che permette di seguire in diretta il programma presentato al padiglione francese.

Il pubblico potrà inoltre ritrovare tutta l’attualità dello “studio” sui social:

Instagram : @xavier_veilhan

Facebook : @veilhan

#studiovenezia

Per maggiori informazioni, il sito dell’Institut français.

Xavier Veilhan

 

Nato in 1963, Xavier Veilhan vive e lavora a Parigi. Si dedica alla scultura, alla pittura, alla fotografia e al montaggio video.

Xavier Veilhan Ha realizzato diverse esposizioni, al museo d’arte moderna di Parigi (1993), al CCC di Tours (1995), al Consortium di Dijon (1999), al Mamco di Ginevra (1999-2000) al museo Pompidou di Parigi (2004) e al Reggia di Versailles (2009).


Per saperne di più, visitate il sito ufficiale di Xavier Veilhan

 

 

 

 

 

 

Il padiglione francese della 57ima La Biennale internazionale d’arte di Venezia, 2017 è prodotto dall’Institut français, con il ministère des Affaires étrangères et du Développement international e il ministère de la Culture et de la Communication.

Partenaire ufficiali : Groupe Galeries Lafayette

Mecenati : LVMH/Moët Hennessy, Louis Vuitton

e con: Yong-Soo Huh, Bonaventure Kwak, ARTER

Con il sostegno di: 313 ART PROJECT, Andréhn-Schiptjenko, Galerie Perrotin, Galeria Nara Roesler

Partners digitali e media : BETC, Deezer, ECAL, CANAL+ / Bangumi, Nova, Les Inrockuptibles

Partners strumenti musicali e programmazione : Devialet

e con: Master & Dynamic, Nigel Godrich, Académie de l’Opéra de Paris, Cité de la Musique – Philharmonie de Paris, Musée EDF – Electropolis / Fondation EDF, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello of Venezia, le lieu unique – scène nationale de Nantes, Fondation BNP-Paribas, Structures Sonores Baschet & ayant-droits, MORE Festival, WE LOVE ART, Gibson Brands, Ableton