LE CRIME DE MONSIEUR LANGE
DI JEAN RENOIR
BOLOGNA
GIOVEDÌ 12 APRILE - 18.00
CINEMA LUMIERE
LE CRIME DE MONSIEUR LANGUE
DI JEAN RENOIR (1936)
80’ V. O. SOTT. IT.
“Monsieur Lange è, di tutti i film di Renoir, il più spontaneo, il più denso di miracoli nella recitazione e nella tecnica di ripresa, il più carico di verità e di pura bellezza, un lm che diremmo toccato dalla grazia”, scriveva François Tru aut. Per un ciclo di capolavori restaurati del cinema francese, la Cineteca di Bologna ha scelto questa be arda favola sociale scritta da Renoir e Prévert. Quando Batala, il disonesto padrone di una tipogra a in crisi, scompare improvvisamente, i suoi dipendenti, che nutrivano un odio cordiale nei suoi confronti, si mettono a gestire la ditta in cooperativa. Ma la rivendicazione, per essere de nitiva, richiede un atto più estremo. Così quando Amédée Lange e la sua amica Valentine, ricercati dalla polizia, vengono fermati dagli avventori di una locanda dove hanno trovato rifugio durante la fuga, spiegano le ragioni per cui Amédée ha ucciso Batala.
Cast: René Lefèvre, Jules Berry, Odette Florelle, Nadia Sibirskaïa, Sylvia Bataille, Marcel Levesque, Odette Talazac, Henri Guisol
Dominique Marchais
Modello per i neorealisti italiani e antesignano della Nouvelle Vague, Jean Renoir è stato uno dei registi “moderni” per eccellenza. Figlio del pittore impressionista Pierre Auguste Renoir e di Aline Charigot, ha diretto una serie di capolavori sempre in anticipo sui tempi. Da La chienne (1931) a Le strane licenze del caporale Dupont (1963), passando per Boudou salvato dalle acque (1932), La grande illusione (1937), Questa terra è mia (1943), L’uomo del Sud (1946) e Il ume (1950, suo primo lm a colori, vincitore alla Mostra del Cinema di Venezia). Nel 1975 gli venne conferito l’Oscar alla carriera come “genio che con grazia, responsabilità e invidiabile devozione ha meritato l’ammirazione di tutto il mondo sia per i lm muti e sonori, che per i documentari e la televisione”. Muore a Beverly Hills il 12 febbraio 1979.
——-
Maggiori informazioni sul festival: http://bit.ly/2FLC12e
Evento Facebook: http://bit.ly/2FTeU8n