Littérature

Régis Jauffret, Cannibali

Partagez !

21 marzo, 18:00

Régis Jauffret, Cannibali (ED. Clichy, 2017)

Traduzione di Federica Di Lella

«Jauffret torna finalmente alla pura fiction, ed è davvero un ritorno sorprendente» - Le Point

«Un romanzo che racconta la follia dell’amore e dipinge il più detestabile ritratto di maschio di tutta la letteratura» - Babelio

«Divorerete Cannibali con una fame incolmabile» - Marie Claire

Noémie è una pittrice di 24 anni che ha appena rotto con Geoffrey, un architetto cinquantaduenne con cui ha avuto una relazione. Il romanzo inizia con una lettera in cui la ragazza annuncia alla madre del suo ex di aver rotto con lui. Tra le due donne si sviluppa una corrispondenza che finisce per creare un legame diabolico che le porterà a progettare di divorare quest’uomo. Due donne che sono due amanti appassionate. La madre che ha dato al figlio il nome dell’unico uomo che abbia mai amato, morto prima del suo matrimonio. La ragazza che è una «collezionista di storie d’amore» sempre alla ricerca di un ideale irraggiungibile. Un selvaggio romanzo d’amore.

Régis Jauffret nasce a Marsiglia nel 1955. Debutta come scrittore nel 1985 con Seule au milieu d’elle. Il primo successo arriva nel 1998 con Histoire d’amour. Nel 2003, con Universunivers, che si aggiudica il Prix Décembre, e più ancora dopo il 2005, con Asiles de fous, che vince il Prix Fémina, Jauffret diventa una delle voci più importanti della letteratura francese contemporeanea. Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo Microfictions (2007), Lacrimosa(2008), Il banchiere (Barbès, 2010), Claustria (2012) e La ballade de Rikers Island (2014). 

Cannibali è stato uno dei tre finalisti del Prix Goncourt 2016.

 

DOVE: Institut français FIRENZE
Piazza Ognissanti 2 - 50123 Firenze
+39 055 27188.01 
firenze@institutfrancais.it
institutfrancais.it/firenze 
facebook.com/institutfrancais.firenze