Palazzo Lenzi

Partagez !

In pieno centro della città di Firenze, all’interno di un Palazzo storico del Quattrocento, Palazzo Lenzi, l’Institut français Firenze, luogo unico e prestigioso, offre alle Istituzioni, alle imprese e ai privati, la possibilità di organizzare le proprie manifestazioni.

PALAZZO LENZI

Situato in una cornice incantevole, Palazzo Lenzi si affaccia sull’Arno e guarda le colline di Bellosguardo e la cupola di San Frediano. Le prime notizie risalgono al 1460, ad una citazione dell’umanista Poliziano: i dati forniti sono tuttavia piuttosto ambigui, tanto da giustificarne il soprannome di “Palazzo degli Enigmi”.
Esistono varie teorie riguardo al suo architetto: la prima si basa su un estratto della Vita dei Grandi Artisti di Giorgio Vasari e attribuisce la costruzione del palazzo a Brunelleschi. Il primo direttore dell’Istituto Francese, Julien Luchaire, propendeva per questa ipotesi. La seconda teoria lo atribuisce invece a Michelozzo, autore anche del Palazzo Medici-Riccardi; sembra tuttavia che sia più probabile attribuire la costruzione ad un terzo, non identificato architetto.
Palazzo Lenzi ha l’aspetto tipico del primo Rinascimento con numerose finestre sporgenti e un tetto a gronda rappresentativo dell’epoca. E’ uno dei pochi palazzi ad aver conservato una facciata in aggetto (dal lato Borgo Ognissanti), mentre tante altre furono abbattute per non ostacolare la circolazione e adombrare le strade. Degni di nota anche i graffiti (attribuiti da Luchaire ad Andrea Feltrini) rappresentanti colonne.

I NOSTRI SPAZI 

BIBLIOTECA / MEDIATECA

Vera finestra sulla Francia contemporanea, la biblioteca-mediateca si trova a piano terra di Palazzo Lenzi, aperta direttamente su piazza Ognissanti. Luogo di promozione della cultura francese a Firenze grazie alla sua politica di acquisizione di libri e film fra i più recenti e premiati, oltre al suo tradizionale ruolo di diffusione e valorizzazione delle conoscenze e delle culture francofone,  si afferma anche come laboratorio multimediale in integrazione dei percorsi linguistici degli studenti e degli amatori. Al centro dell’istituto francese, la biblioteca-mediateca si rivela il luogo perfetto per incontrarsi, comunicare, diffondere e consolidare la cultura  di lingua francese.

 

Teatrino

Al primo piano di Palazzo Lenzi un Teatrino, che può essere utilizzato anche per proiezioni conematografiche, risalente al XVII secolo, con affreschi del Settecento.
La sala ha 80 posti e permette l’organizzazione di manifestazioni di vario tipo:  cinema, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, eventi privati.

 

Aule per corsi

Al primo piano, nove aule per i corsi equipaggiate con lavagne interattive multimediali.
Le Aule hanno un capienza che va dai 15 ai 25 posti

 

Sala di lettura

La bella ed accogliente sala di lettura della biblioteca permette l’organizzazione di manifestazioni di vario tipo: presentazioni di libri, conferenze, incontri, seminari, ma anche feste private e ricevimenti.
La capienza massima è di 50 posti

 

FORESTERIA 

L’Institut français Firenze dispone di due camere e di un piccolo appartamento  all’interno di  Palazzo Lenzi.
Tutte le camere sono doppie e con sala da bagno privata.
Non è presente il servizio di colazione.

 

——————————————————–
 

Per maggiori informazioni, richiedere le tariffe,  effettuare un sopralluogo