Littérature

La Toscana di Elisa Bonaparte

Partagez !
organisé dans le cadre de :

La Toscana di Elisa Bonaparte. A cura di: Souvenir Napoléonien Toscana

Venerdì 25 settembre alle ore 17, vi invitiamo a scoprire un capitolo fondamentale ma spesso poco raccontato del nostro territorio: il legame profondo, politico e culturale tra la nostra regione e la sorella di Napoleone. 

Tornato a esistere, tra il 1807 e il 1808, il Granducato di Toscana, era uno Stato a due velocità, determinate dai due poteri che agivano, quello di Corte, delegato alla Granduchessa  Elisa Bonaparte e al marito, Felice Baciocchi, e quello amministrativo, delegato ai funzionari comunicanti direttamente con i Ministeri parigini. La Cornice era quella dei Dipartimenti, dell’Arno, dell’Ombrone e del Mediterraneo, ma vi erano particolarità, come quella del Ducato di Massa e Carrara che ebbe sistemazione specifica.  Il periodo fu ricco di luci e ombre, segnato da un rapporto complesso con l’opinione pubblica, politicamente divisa se non schierata su fronti opposti, davanti a un fenomeno che portava forti novità e spirito di progresso operando però con forte autoritarismo. Si trattava in realtà, nello specifico toscano, di un processo di lungo periodo iniziato già con il riformismo di Pietro Leopoldo ed avrebbe avuto un seguito dopo la fine del periodo francese, ferme restando anche profonde differenze tra le diverse epoche.

A guidarci in questo viaggio nel tempo sarà il Prof. Fabio Bertini, stimato storico e profondo conoscitore delle dinamiche risorgimentali e napoleoniche, che illustrerà l’impatto della presenza di Elisa sulla società e sull’identità toscana dell’epoca.

📌 Informazioni utili e Prenotazioni

  • La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli appassionati di storia, ai soci e a chiunque desideri approfondire questo affascinante periodo storico.
  • Data: Venerdì 25 settembre ore 17h
  • Per info e prenotazioni: Inviare una mail a souvenirnapoleonien.toscana@gmail.com