
Alexandre Gefen, Guérir par la littérature/Guarire con la letteratura
martedì 03 marzo ore 16:00
Un incontro interdisciplinare tra medicina e scienze umane organizzato dall’Unità di Ricerca «Letteratura, medicina e scienze» (Dipartimento di Lettere e Filosofia e Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica)
Intervengono
- Alexandre Gefen, Direttore di ricerca del CNRS e professore ospite presso l’Università di Firenze
- Barbara Innocenti, coordinatrice dell’Unità di Ricerca
- Michela Landi (Unifi).
- Traduzione a cura di Justine Grou-Radenez
Può un libro riparare il mondo?
La letteratura può avere una funzione terapeutica reale? Di queste e altre suggestioni si discuterà in occasione dell’incontro «Guérir par la littérature / Guarire con la letteratura», un evento che mette al centro il potere rigenerativo della parola scritta. L’incontro esplorerà il legame profondo tra l’esperienza letteraria e la salute mentale e fisica, analizzando come il racconto di sé e la fruizione della narrativa possano diventare strumenti integrativi nei percorsi di cura e nella formazione medica. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività dell’Unità di ricerca «Letteratura, medicina e scienze», un’eccellenza interdisciplinare che vede la collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze.
Il protagonista dell’incontro sarà Alexandre Gefen, Direttore di ricerca del CNRS e attualmente professore ospite presso l’Ateneo fiorentino. Gefen è una delle voci più autorevoli nel dibattito contemporaneo sulla «letteratura come cura» e sul ruolo etico della narrazione. Dialogheranno con l’autore Barbara Innocenti, coordinatrice dell’Unità di Ricerca e Michela Landi, docente dell’Università di Firenze. L’evento si avvarrà della traduzione a cura di Justine Grou-Radenez.
- Ingresso libero
- Martedì 03 marzo ore 16:00
- Luogo: Institut français Firenze, Sala di lettura


