
Maïssa Bey e l’arte della scrittura: scrivere, cancellare, sostituire
Dialogano con l’autrice Alexandre Calvanese e Barbara Sommovigo.
Nell’ambito del Pisa Book Festival 2025
La scrittura è stata a lungo l’unico mezzo di cui ha disposto per raccontare la verità e trasmetterla a tutte e tutti, così i suoi libri si sono fatti polifonia di voci, parole, storie e testimonianze che hanno l’urgenza di emergere dal silenzio a cui sono costrette. Le protagoniste delle sue storie sono quasi sempre donne forti che rivendicano la propria indipendenza; i temi più ricorrenti sono la situazione della donna in Algeria e nel mondo, la ricerca della propria identità, la décennie noire (gli anni ’90) dell’Algeria e, in generale, una forte denuncia contro le violenze, gli abusi e i soprusi che dilaniano la nostra società.
Quando
- Sabato 4 ottobre 2025 - 12:00
- Domenica 5 ottobre 2025 - 18:00
Dove
- Pisa, Museo delle Navi Antiche (Book Club), Lungarno Ranieri Simonelli, 16
Incontro con Maïssa Bey
Dialogano con l’autrice Barbara Sommovigo e Claudia Morini di Tocco
In collaborazione con Astarte edizioni, la casa editrice che ha pubblicato in traduzione due dei suoi testi
Dopo anni di attesa, finalmente l’autrice algerina Maïssa Bey verrà in Italia, grazie a un visto quinquennale. Uno dei luoghi in cui farà tappa per questo tanto atteso e desiderato tour di presentazione dei suoi libri sarà proprio Firenze. Maïssa Bey parlerà di Hizya e Dietro quei silenzi…, pubblicati in italiano da Astarte edizioni.
In dialogo con lei ci saranno la sua traduttrice Barbara Sommovigo e Claudia Morini di Tocco, esperta in gender studies, arabista e cofondatrice di CinematograFica.
Quando
- Lunedì 6 ottobre 2025 - 19:00
Dove
- Firenze, Libreria l’Ornitorinco, Via Camaldoli 10