Musique

Il naturalismo e le arti

Partagez !
organisé dans le cadre de :

IL NATURALISMO E LE ARTI

Martedì 3 dicembre 2024, ore 11h30/17 e 17h/18h30

Giornata di studi a cura di Elena Gallorini

Con il sostegno del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Institut Français Firenze e dell’Associazione Amici dell’Istituto Francese.

DOVE: Institut français Firenze Piazza Ognissanti, 2 Firenze  

Questa giornata di studi, che si propone di riflettere sui rapporti tra il Naturalismo e le Arti, è ideata nell’ambito del centenario della morte dello scrittore naturalista francese Henry Céard, che si è spento cento anni fa, il 16 agosto 1924.

Programma

11:30/17:00 - Giornata di studi -

La mattina, ascolteremo Martine Le Blond-Zola, discendente di Émile Zola e vice presidente della Maison Zola-Musée Dreyfus di Médan, e Anna Masecchia, docente del diparatimento SAGAS dell’Università di Firenze, che ci illustreranno rispettivamente l’influenza della pittura nella concezione letteraria di Zola e l’adattamento cinematografico dei suoi romanzi.

Il pomeriggio, gli interventi di Michela Landi, docente di Letteratura francese (Università di Firenze), e di Elena Gallorini (dottoressa in Letteratura francese), ci permetteranno di identificare l’influenza della musica nella scrittura di Zola e del suo discepolo Henry Céard.

In seguito, il musicologo Jean-Sébastien Macke, specialista dell’opera di Zola, ci parlerà del rapporto dello scrittore naturalista con la fotografia, e infine Barbara Innocenti, docente di Letteratura francese (Università di Firenze), mostrerà come l’opera di Zola si inserisce nell’universo artistico del fumetto. Ciò premesso, ci auguriamo che questa giornata permetterà di mettere in luce il talento creativo e l’originalità degli scrittori della scuola naturalista.

Alle 17h, la giornata sarà conclusa dal concerto Conservatorio Cherubini accompagnato dalle letture di Lorenzo Bastida

 

  • Clicca qui per scaricare il programma della GIORNATA DI STUDI 
  • Clicca qui per scaricare la locandina del CONCERTO

Clicca qui per prenotare