Université, recherche, innovation

NAZIONE E NAZIONALISMI

Partagez !
organisé dans le cadre de :

NAZIONE E NAZIONALISMI

A cura di: Gabinetto Vieusseux/ Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Firenze

Interventi: Florent Guénard, Alberto Banti, Steven Forti

Modera: Michela Nacci,  Professoressa associata di Storia delle dottrine politiche / Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Giovedì 24/10 ore 16:00

Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2 (Sala di lettura)

 

  • Florent Guénard è professore di filosofia all’Università di Paris Est Créteil. Specialista in filosofia politica e morale, è autore di Rousseau et le travail de la convenance (H. Champion, 2004), La Démocratie universelle. Philosophie d’un modèle politique (Paris, Seuil, 2016)  La Passion de l’égalité (Seuil, 2022), e capo-redattore di laviedesidees.fr.
  • Alberto Mario Banti è ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Pisa. Si è dedicato allo studio del nazionalismo risorgimentale e del nazionalismo europeo dalla fine del XVIII secolo alla Grande Guerra. Negli anni più recenti si è concentrato sullo studio della contemporanea cultura di massa, dedicando particolare attenzione alle subculture giovanili degli anni Sessanta-Settanta del XX secolo, al significato culturale e politico della musica rock, all’impatto e al rilievo delle più recenti produzioni visive (film e serie TV). 
  • Steven Forti è ricercatore presso l’Instituto de Historia Contemporánea (IHC) dell’Università NOVA di Lisbona e professore a contratto presso la UAB. Le ricerche di Forti sono orientate alla storia politica e al pensiero politico del XX e XXI secolo. i suoi ultimi libri sono El peso de la nación. Nicola Bombacci, Paul Marion y Óscar Pérez Solís en la Europa de entreguerras (USC, 2014); El proceso separatista en Cataluña. Análisis de un pasado reciente (2006-2017) e Patriotas indignados. Sobre la nueva ultraderecha en la Posguerra Fría (Alianza, 2019).