Sport, comunicazione e politica: Pippo Russo dialoga con Dominique Wolton, Pierre Adrian e Nicolas Peyre
08 maggio 2024, ore 18:30
Nell’ambito della pubblicazione di un numero speciale della rivista del CNRS sullo Sport, nella prospettiva dei Giochi Olimpici a Parigi e della partenza a Firenze del Tour de France.
Tavola rotonda « Sport, comunicazione e politica »
con Pippo Russo dialoga con Pierre Adrian e Nicolas Peyre (che presenterà l’ultimo numero di Hermès)
Ospite speciale: Dominique Wolton
- Pippo Russo. Saggista e giornalista, scrive per Domani, Calciomercato.com, Corriere dello Sport-Stadio, Men on Wheels, Guerin Sportivo, per il quotidiano portoghese Publico e per la rivista spagnola Panenka. Insegna sociologia all’Università degli Studi di Firenze. Ha inventato delle fortunate rubriche come Pallonate, pubblicata originariamente sul Manifesto e successivamente sull’Unità e sul Fatto Quotidiano.
- Pierre Adrian (Francia, 1991) è uno scrittore. Nel 2015, ha pubblicato il suo primo libro, La Piste Pasolini, un racconto di viaggio iniziatico sulle tracce del poeta e regista italiano, per il quale ha ricevuto il Prix des Deux-Magots e il Prix François-Mauriac dell’Académie française. Ha poi pubblicato Des Âmes simples (Prix Roger-Nimier), Le Tour de la France par deux enfants d’aujourd’hui (con Philibert Humm) e Les Bons garçons, anch’essi pubblicati dalla casa editrice Éditions des Équateurs. Nel 2022, il suo romanzo Que reviennent ceux qui sont loin è stato pubblicato dalle edizioni Gallimard.
- Nicolas Peyre. Docente-ricercatore in scienze dell’informazione e della comunicazione all’Università di Tolosa Capitole (Idetcom) e titolare della cattedra di “Mobilità francofona” all’Università di Ottawa. I suoi ambiti di ricerca si concentrano in particolare sulla diplomazia culturale, È membro del comitato di redazione della rivista Nectart e della redazione della rivista Hermès/CNRS. Co-dirige Sport, comunicazione e politica (Essentiel Hermès/ CNRS éditions, 2024).
- Dominique Wolton, responsabile del dipartimento di ricerca presso il CNRS, è direttore del laboratorio «Comunicazione e politica» e della rivista «Hermès». Nelle sue numerose pubblicazioni tratta l’analisi dei rapporti tra comunicazione, società, cultura e politica; in italiano sono state tradotte: La scelta di Dio (Longanesi 1988) e L’etica della libertà (Mondadori, 1982) entrambe scritte insieme a Jean-Louis Missika.
Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2
Traduzione consecutiva di Justine Grou-Radenez / Institut français Firenze
Gratuito / Su prenotazione