Autres spectacles

Sport, comunicazione e politica: Pierre Adrian, Pippo Russo, Nicolas Peyre e Dominique Wolton

Partagez !

08 maggio 2024, ore 18:30

Nell’ambito della pubblicazione di un numero speciale della rivista del CNRS sullo Sportnella prospettiva dei Giochi Olimpici a Parigi e della partenza a Firenze del Tour de France.

Tavola rotonda «  Sport, comunicazione e politica »

con Pierre Adrian, Pippo Russo e Nicolas Peyre (che presenterà l’ultimo numero di Hermès)

Dominique Wolton 

 

  • Pierre Adrian (Francia, 1991) è uno scrittore. Nel 2015, ha pubblicato il suo primo libro, La Piste Pasolini, un racconto di viaggio iniziatico sulle tracce del poeta e regista italiano, per il quale ha ricevuto il Prix des Deux-Magots e il Prix François-Mauriac dell’Académie française. Ha poi pubblicato Des Âmes simples (Prix Roger-Nimier), Le Tour de la France par deux enfants d’aujourd’hui (con Philibert Humm) e Les Bons garçons, anch’essi pubblicati dalla casa editrice Éditions des Équateurs. Nel 2022, il suo romanzo Que reviennent ceux qui sont loin è stato pubblicato dalle edizioni Gallimard. 
  • Pippo Russo. Saggista e giornalista, scrive per Domani, Calciomercato.com, Corriere dello Sport-Stadio, Men on Wheels, Guerin Sportivo, per il quotidiano portoghese Publico e per la rivista spagnola Panenka. Insegna sociologia all’Università degli Studi di Firenze. Ha inventato delle fortunate rubriche come Pallonate, pubblicata originariamente sul Manifesto e successivamente sull’Unità e sul Fatto Quotidiano.
  • Nicolas Peyre. Docente-ricercatore in scienze dell’informazione e della comunicazione all’Università di Tolosa Capitole (Idetcom) e titolare della cattedra di “Mobilità francofona” all’Università di Ottawa. I suoi ambiti di ricerca si concentrano in particolare sulla diplomazia culturale, È membro del comitato di redazione della rivista Nectart e della redazione della rivista Hermès/CNRS. Co-dirige Sport, comunicazione e politica (Essentiel Hermès/ CNRS éditions, 2024).
  • Dominique Wolton, responsabile del dipartimento di ricerca presso il CNRS, è direttore del laboratorio «Comunicazione e politica» e della rivista «Hermès». Nelle sue numerose pubblicazioni tratta l’analisi dei rapporti tra comunicazione, società, cultura e politica; in italiano sono state tradotte: La scelta di Dio (Longanesi 1988) e L’etica della libertà (Mondadori, 1982) entrambe scritte insieme a Jean-Louis Missika.

 

Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2

Traduzione consecutiva di Justine Grou-Radenez / Institut français Firenze

Gratuito / Su prenotazione 

PRENOTA