Théâtre

Cie A table / Musées/Médailles, gli artisti si raccontano

Partagez !

 

 

Compagnie A table: Musées/Médailles, gli artisti si raccontano 

  • 14 maggio 2024, ore 18:30 
  • Giardino della Libreria Libri Liberi, Via San Gallo 25r, Firenze 

Gli artisti della marsigliese Compagnie A table presentano per la prima volta a Firenze il progetto Musées/Médailles a cura di Clara LePicard.

Le Medaglie sono forme teatrali fuori sede della durata di 25 minuti. Questi ritratti presentano la vita dei performer con due pratiche: una legata all’arte colta (canto lirico, danza contemporanea, ecc.) e l’altra legata alle arti popolari (ceramica, cucina, divinazione, ecc.) che articoliamo in un viaggio nella un quartiere o un edificio. Obiettivo del progetto è quello di mettere in luce un territorio lavorando sulla città, un edificio o un parco come cornice naturale per svelare aspetti nascosti di luoghi che pensiamo di conoscere. Lo spettacolo cambia ad ogni nuovo incontro, l’ambiente naturale diventa l’ambiente teatrale. La collezione di Medaglie continua a crescere, con l’obiettivo di crearne di nuove incontrando gli abitanti degli spazi in cuivengono rappresentate.

Ad oggi sono state realizzate 6 medaglie, di cui 2 verrano presentate al Giardino della Libreria Libri Liberi il 14 maggio prossimo: la medaglia di Muriel Tomao, cantante lirica e ceramista, e quella di Lorenzo Vanini, ballerino e amante della cucina. Sarà un vero e proprio percorso immersivo: sotto le note musicali di un artista si potrà esplorare, nello stesso momento, il territorio in cui l’evento si svolge, sentire i profumi che esso emana, il tutto accompagnato, magari, da una nota di caffè proveniente dal bar della libreria. Gli artisti porteranno sulla scena pratiche comuni di vita quotidiana quali musica, giardinaggio, cucina, ma con un pizzico di magia.

  • In italiano e in francese
  • Ingresso libero senza prenotazione