Littérature

Breve storia delle edizioni illustrate di Dante in francese

Partagez !

Giovedì 29 febbraio ore 17:00 c/oInstitut français Firenze

Breve storia delle edizioni illustrate di Dante in francese

A cura di Fernando Funari, Università di Firenze. 

Interviene Paul Bitner, Collezionista e specialista di storia del libro e dell’illustrazione

Come tradurre in immagini la poesia immaginifica di Dante? Paul Bitner, collezionista, esporrà per la prima volta a Firenze la sua collezione di edizioni illustrate di Dante in francese. Accanto a questa mostra, che sarà inaugurata venerdì 1 marzo alla Biblioteca Marucelliana di Firenze, l’incontro all’Istituto Francese si propone di far luce sulla diversità delle illustrazioni dantesche prodotte fuori dalla penisola italiana, dalla metà dell’Ottocento a oggi . Dall’editoria bibliofila all’editoria popolare passando per l’editoria per giovani, dalla Francia o dai paesi francofoni alla Danimarca passando per l’Ucraina, dall’acquaforte alla fotografia passando per l’incisione su legno, l’accento è posto sulla molteplicità degli stili e delle tecniche, e infine sulle prodigiose ricchezza delle visioni iconografiche che l’opera del divino poeta ha suscitato. Queste poche tracce storiografiche rivelano soprattutto una cartografia proliferante di sovrapposizioni e intrecci delle traiettorie di un’immaginazione dantesca, un’incessante variazione di interpretazioni, incomparabile nella sua scala, nella sua diversità e nella sua durata; ciò che l’illustrazione dimostra.

Incontro preparatorio alla mostra “Ridon le carte. Edizioni illustrate della Commedia in Francia… e altrove”, che avrà luogo alla Biblioteca Marucelliana di Firenze dal 1-22 marzo 2024; con inaugurazione il 1 marzo 2024. 

eventi correlati

La mostra “Ridon le carte. Edizioni illustrate della Commedia in Francia… e altrove”, che aprirà il ​​1° marzo 2024 c/o Biblioteca Marucelliana

La giornata di studi di giovedì 7 marzo 2024 c/o Aula Magna, Dipartimento FORLILPS dell’Università di Firenze​