Littérature

Valéry e l’arte del disegno

Partagez !

Accademia delle Arti del Disegno ed Educandato SS. Annunziata promuovono,

con il patrocinio del Consolato di Francia a Firenze, dell’Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze e del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze,

il convegno Valéry e l’arte del disegno, che si terrà il 10 novembre alle ore 17.15

(anche in collegamento streaming) nella Sala delle Adunanze (Via Orsammichele 4, Firenze).

Paul Valéry è stato oggetto di attenzione presso l’Accademia delle Arti del Disegno in varie occasioni connesse alle celebrazioni leonardesche. Il convegno del 10 novembre, coordinato dal vicepresidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche Gaspare Polizzi, intende soffermarsi sulle concezioni estetiche di Valéry, legate, come l’intera sua riflessione filosofica, al modello di Leonardo da Vinci, cogliendo anche l’occasione della recente pubblicazione delle sue lezioni per il Cours de poétique del 1937-45 al Collège de France (2 voll., Gallimard, Paris 2022), curate da una équipe di ricerca coordinata dal prof. William Marx.

Saranno presenti alcuni tra i maggiori studiosi di Valéry, quali Maria Teresa Giaveri, Antonietta Sanna e Paola Cattani, il docente di estetica Luca Farulli, la docente di letteratura francese Michela Landi e la storica dell’arte Mara Visonà.