Victoire Tuaillon, Les Couilles sur la table / Fuori le palle

Partagez !

In occasione de L’Eredità delle donne

Salon de lecture con la giornalista e blogger francese Victoire Tuaillon, autrice del celebre podcast «Les Couilles sur la table»

Adattato dal fenomeno podcast «Les Couilles sur la table», Victoire Tuaillon ci presenterà il suo libro, sintesi indispensabile ed emozionante di ciò che sappiamo sulla virilità, la mascolinità e gli uomini. A due anni dalla creazione di «Couilles sur la table», nato come podcast bimestrale, Victoire Tuaillon, 30 anni poco più, si interroga sulla mascolinità da un punto di vista femminista (oltre 500.000 ascolti al mese); questa storia di successo trova ora il suo prolungamento in un libro, scritto in parte su richiesta degli ascoltatori e prossimamente pubblicato in Italia da ADD. L’autrice è invitata a presentarlo all’Institut français Firenze, inserendosi nel ciclo di «Incontri di lettura on line» della biblioteca-mediateca , luogo virtuale di condivisione di testi e di lettura a voce alta, proposti dai frequentatori francofili e francofoni che si connettono regolarmente dalla Toscana, dall’Italia, dall’Europa e non solo.

Fuori le palle. Un libro di Victoire Tuaillon

Che cosa vuol dire essere un uomo nel XXI secolo? Per superare le battaglie d’opinione e non lasciare il palco a chi piange “la crisi della mascolinità”, Victoire Tuaillon ha aperto uno spazio a voci che formulano altre risposte. Insieme ad autori e autrici che affrontano la questione dal punto di vista storico, sociale, filosofico, filologico, indaga la dominazione maschile, scoprendo che le fondamenta delle strutture di potere sono sorrette da sedimenti storici di mascolinità e femminilità che non hanno nulla di naturale. Il femminismo è una rivoluzione contro quelle rappresentazioni e quelle strutture che permettono alla dominazione maschile di perdurare, con il loro carico di privilegi, sfruttamento, violenza, per costruire nuove strade e uno spazio di fiducia comune dove vedere l’altr non come un obiettivo da raggiungere, un oggetto da prendere, ma un soggetto dotato di volontà, e desiderabile perché dotato di volontà. ADD Editore

In collaborazione con l’Institut Français Italia

Institut Francais

Partecipano:

Vera Gheno

Vera Gheno

Victoire Tuaillon

Victoire Tuaillon

 

Organizzato nell’ambito di VOCE ALLE DONNE

Un progetto di If Italia / Con il contributo di