Chantal Jaquet presenta Les transclasses ou la non-reproduction

Partagez !

Chantal Jaquet, Les transclasses ou la non-reproduction (Ed. fr. PUF. - Ed. it. La città del sole).

Interviene l’autrice, Chantal Jaquet, filosofa, è docente di storia della filosofia moderna all’Università di Parigi 1 Panthéon Sorbonne, in dialogo con  Brunella Casalini, docente di Filosofia politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, incontro moderato da Nicolas Léger, collaboratore della rivista Esprit, docente di filosofia

La teoria della riproduzione sociale ammette eccezioni che devono essere spiegate per misurarne la portata. Questo libro si propone di comprendere filosoficamente l’eccezionale passaggio da una classe all’altra e di forgiare un metodo di approccio a casi particolari. Analizza le cause politiche, economiche, sociali, familiari e singolari che contribuiscono alla non riproduzione sociale, nonché i loro effetti sulla costituzione degli individui che passano da una classe all’altra.

All’incrocio tra storia collettiva e storia intima, questo approccio implica l’identificazione del posto nella classe, l’interazione di affetti e incontri, il ruolo delle differenze sessuali e razziali. Invita a rompere l’isolamento disciplinare per cogliere la singolarità all’incrocio tra filosofia, sociologia, psicologia sociale e letteratura. Richiede la decostruzione dei concetti di identità sociale e personale a favore di un pensiero di carnagione e di ibridazione di determinazioni. Attraverso la figura del transclasse, è dunque l’intera condizione umana ad essere illuminata di una nuova luce.

https://www.radiofrance.fr/personnes/chantal-jaquet

 

Organizzato nell’ambito di VOCE ALLE DONNE

Un progetto di If Italia / Con il contributo di