
Al Teatro della Pergola il concerto di ALEXANDRE KANTOROW, primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij, assieme ad il Grand Prix, assegnato solo tre volte nella storia del prestigioso concorso.
Amici della Musica
- SABATO 18 MARZO ore 16
- Teatro della Pergola
- ALEXANDRE KANTOROW pianoforte
- BRAHMS: Sonata n. 1 in do maggiore, op. 1
- SCHUBERT/LISZT: Der Wanderer; Der Müller und der Bach; Frühlingsglaube; Die Stadt (da «Schwanengesang»); Am Meer (da «Schwanengesang»)
- SCHUBERT: Wanderer Fantasie in do maggiore, D. 760
ALEXANDRE KANTOROW, pianoforte – Amici della Musica Firenze (amicimusicafirenze.it)
Nel 2019 Alexandre Kantorow è stato il primo pianista francese a vincere la medaglia d’oro al prestigioso Concorso Tchaikovsky di Mosca ed anche il Grand Prix, che, nella storia del concorso, era stato assegnato solo tre volte. Kantorow ha studiato con P-A.Volondat, I.Laszlo, F.Braley e Rena Shereshevskaya, con cui tuttora studia e che rappresenta per lui un miracolo di disciplina e inventiva. Kantorow è figlio di musicisti: il padre è il celebre violinista e direttore d’orchestra Jean-Jacques. Nonostante le origini russe, la sua formazione è tutta francese e Fauré, Debussy e Ravel sono centrali nel pensiero musicale di famiglia. Kantorow ha cominciato la sua carriera concertistica giovanissimo: a 16 anni fu invitato a suonare alle “Folles Journées “ di Nantes e a Varsavia con la Sinfonia Varsovia e da allora ha suonato con molte altre orchestre: fra queste spicca l’Orchestra del Mariinsky di S.Pietroburgo diretta da V.Gergiev. È ospite di sale come il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Berlino, la Philarmonie di Parigi, Bozar di Bruxelles e dei maggiori festival come Verbier, La Roque d’Antheron, Piano aux Jacobins. Il suo CD “À la russe “ (Rachmaninov, Tchaikovsky, Stravinsky, Balakirev) per l’etichetta BIS ha vinto numerosi premi e segnalazioni fra cui “Choc de l’Année” di Classica, Diapason découverte (Diapason), Supersonic (Pizzicato). Ha inciso anche i concerti di F.Liszt e quelli n.3-5 di C. Saint-Saens con la Tapiola Sinfonietta diretta da padre Jean-Jacques Kantorow, incisione premiata da le “Victoires de la musique classique” nel 2020. Il suo quarto, recente album discografico di ottobre 2020 (sempre per BIS) è dedicato a musiche di Brahms, Liszt e Bartok.
Ph. © Sasha Gusov
promozione biglietti per istituto francese
- Per assistere al concerto al prezzo speciale di 16,50€ anziché 27,50€ riservato agli iscritti alla newsletter Institut français Firenze, basta collegarsi al seguente link https://www.ticketone.it/event/amici-della-musica-firenze-teatro-della-pergola-amici-della-musica-16206342/ e inserire il codice sconto ORDINEADM2023 nel campo RIDOTTO CODICE ADM presente all’interno della pagina.