
BASTIEN DAVID / LES INSECTES
Mer 9 novembre 2022 | ore 18 INCONTRO CON BASTIEN DAVID
Il compositore francese Bastien David racconta la nascita e lo sviluppo dell’idea del Metallofono e il percorso per la sua realizzazione tra Myanmar, Italia e Francia, fino al debutto di Les Métamorphoses a Parigi nella scorsa primavera con l’ensemble di percussionisti Les insectes.
PARC Performing Arts Research Centre - piazzale delle Cascine 4, Firenze
ingresso libero
Gio 10 novembre 2022 | ore 22 LES MÉTAMORPHOSES Installazione/concerto
un progetto di Bastien David
con Les insectes
in collaborazione con Biblioteca di Scienze Sociali - UniFI
Les Métamorphoses è una composizione acustica e visuale per Metallofono, ideata dal compositore e artista francese Bastien David, da sempre alla ricerca di nuove possibilità sonore. L’idea di questo straordinario strumento a percussione microtonale, una tastiera circolare con una circonferenza di 16 metri, è nata durante un viaggio dello stesso Bastien David in Myanmar. A Mandalay il compositore ha lavorato con il costruttore di strumenti tradizionali Ko Aung Moe alla messa a punto delle lame in acciaio che compongono il Metallofono. Les Métamorphoses è la prima opera composta da Bastien David per il Metallofono e segna la nascita del gruppo Les insectes. Cinque musicisti - Arthur Bechet, Élisa Humanes, Morgan Laplace Mermoud, Catherine Lenert e François Vallet - che insieme fanno risuonare le 216 lame creando una danza gestuale, immersiva e sonora di grande suggestione.
Biblioteca di Scienze Sociali - UniFI / Campus Novoli - via delle Pandette 2, Firenze
VEN 11 NOVEMBRE 2022 | ORE 10.30-12.00 LES INSECTES Laboratorio
Bastien David, insieme ad alcuni percussionisti dell’ensemble Les insectes, accompagna i partecipanti in un percorso tra suono e senso di comunità, verso l’idea di una musica condivisa che confina con il rito.
Villa Vogel · Via A. Canova 72 · Firenze
Partecipazione gratuita, iscrizioni a musica@fabbricaeuropa.net
______
+INFO
fabbricaeuropa.net
Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa, nell’ambito di Autunno Fiorentino 2022, nato con l’intento di attivare alcuni contesti cittadini periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale che ruotano intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità”.
Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.it/e/biglietti-les-metamorphoses-bastien-david-les-insectes-440353809097