Modalità di iscrizione
Prossima sessione: febbraio 2025! Iscrizioni aperte dal 4 novembre al 13 dicembre inclusi!
Iscrizioni tramite la scuola: on line sull’apposita piattaforma (http://inscrire.fledflad.com/)
Le iscrizioni dei candidati ad una sessione devono essere centralizzate per ogni istituto scolastico, tramite un referente (docente di francese oppure personale amministrativo).
Il referente deve richiedere il codice di accesso al sito di iscrizioni on line inviando una mail all’indirizzo diplomi-firenze@institutfrancais.it e precisando: nominativo, indirizzo mail, coordinate dell’istituto e la sessione alla quale verranno iscritti i candidati.
Il referente scolastico potrà inserire le iscrizioni dei candidati soltanto nel periodo definito sulla piattaforma per ogni sessione. Per ogni candidato, la scuola dovrà precisare il nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità.
Nel caso di studenti che necessitano di condizioni d’esame particolari (DSA, disabilità, ecc.), i nominativi vanno segnalati al momento dell’iscrizione (nel campo apposito) specificando il tipo di disabilità. L’estratto del documento ufficiale previsto da FEI per la gestione dell’iscrizione di questi studenti è scaricabile qui.
Svolgimento delle prove
Convocazioni
Il referente riceverà via mail le convocazioni individuali dei candidati iscritti all’esame. Dovrà consegnarle ai singoli candidati i quali saranno convocati per:
- prove collettive (data fissa prestabilita dal calendario nazionale per tutti i centri di esame in Italia): comprensione orale, comprensione scritta, espressione scritta
- prova individuale: espressione orale
Attenzione: verificare bene la data dell’orale individuale, il candidato potrebbe essere convocato in una data diversa da quella delle prove collettive. In occasione delle due prove, i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento d’identità, della convocazione e di una penna.
Luogo di svolgimento
L’Institut français Firenze è l’unico centro d’esame per le certificazioni DELF SCOLAIRE in Toscana. Ogni anno, per le sessioni di febbraio e maggio, l’Institut français Firenze organizza le prove scritte ed orali anche presso scuole medie e superiori con una specifica convenzione come sede d’esame DELF: Arezzo, Castelfiorentino, Colle Val d’Elsa, Empoli, Grosseto, Lucca, Montepulciano, Pisa, Prato, Sangiovanni Valdarno, Sansepolcro, Siena.
Al momento dell’iscrizione dei candidati, il referente potrà selezionare la sede di svolgimento delle prove.
Risultati
I risultati saranno inviati via e-mail all’indirizzo del referente non appena disponibili.
I diplomi saranno disponibili dopo circa 4 mesi e potranno essere ritirati presso l’Institut français, negli orari di apertura della segreteria. Per le scuole che hanno optato per la spedizione al momento dell’iscrizione, i diplomi saranno spediti direttamente per raccomandata.