TRIO SHELIAK

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023, ore 21
Institut français Firenze

ŠOSTAKOVIČ: Trio n. 2 in mi minore, op. 67
STAUD: 10 Miniatures
RAVEL: Trio in la minore

TRIO SHELIAK
Emanuele Brilli violino
Matilde Michelozzi violoncello
Sergio Costa pianoforte

Il Trio Sheliak nasce nel 2019 a Firenze dalla passione condivisa per il trio con pianoforte. Docente di riferimento del Trio è Daniela De Santis, fondamentale per la formazione e crescita del gruppo.
A ottobre 2021 il Trio vince la selezione per lo Stauffer Artist Diploma e inizia a studiare con il Quartetto di Cremona allo Stauffer Center for Strings. Entra inoltre a far parte della rete de “Le Dimore del Quartetto”. Ad aprile 2022 viene selezionato per partecipare al programma “Attraverso i Suoni” di Agimus, riservato ai migliori giovani talenti toscani. Da settembre 2022 il Trio frequenta il Master Chamber Music a Lucerna con Hiroko Sakagami e Isabelle van Keulen, e il Master Specialized Chamber Music con Patrick Jüdt a Berna.
Nel 2020 e nel 2021 vince l’audizione per partecipare al prestigioso Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus di Weikersheim, dove ha l’opportunità di studiare con i membri del Vogler Quartett e del Cuarteto Casals, e con Heime Müller e Marianna Shirinyan. Partecipa inoltre alle masterclass di Alfred Brendel, Trio di Parma, Eckart Runge, Kyril Zlotnikov. Nel 2022 frequenta il corso di Clive Greensmith all’Accademia Chigiana di Siena e partecipa alla sessione ECMA di Berna, dove studia con Hatto Beyerle, Ernesto Molinari, Karla Haltenwanger e Minna Pensola.
Il Trio ha vinto il prestigioso Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022, ed è stato premiato come Ensemble dell‘anno 2022 da “Le Dimore del Quartetto”. Ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la borsa di studio “Prospettive Musicali” di Padova (2022), il premio del Concorso Trio Pakosky (2022), Premio Crescendo Musica da Camera al Concorso Crescendo (2021), Primo Premio assoluto al XXI Concorso Internazionale Valsesia Musica (2020), Primo Premio assoluto Musica da Camera al XVII Concorso Internazionale Città di Padova, Primo Premio al XIV Concorso Città di Piove di Sacco e, nel tempo, si è esibito in numerose rassegne in tutta Italia.

Foto © Studio Righi – Alessandro Moggi