La tradition du nouveau. Une expérience du Temps à Florence.

Partagez !

Workshop con Jean Baptiste Blom (ECV)

“La tradition du nouveau” è il tema della seconda edizione di un workshop organizzato in partnership da #FondazioneStudioMarangoni (Firenze) e #EcoledeDesignAnimationGameetDigital (Paris).

Ideato e condotto dal Prof. Jean Baptiste Blom (ECV) in collaborazione con la Prof.ssa Lucia Minunno (Fondazione Studio Marangoni), lo workshop si è tenuto a Firenze dal 21 al 26 marzo 2022 ed è consistito nello studio e nella sperimentazione grafica e fotografica sulle nozioni di Tempo (l’antichità, il passato, il presente, la simultaneità). Obiettivi del workshop: sperimentare una forma di collaborazione d’equipe internazionale e interdisciplinare ed innescare una riflessione sul Tempo nell’era dell’iperconnessione spazio-temporale. Al termine gli elaborati sono stati esposti e presentati presso l’Institut français di Firenze alla presenza del Prof. Jean Baptiste Blom e degli studenti francesi e italiani coinvolti.

Il punto di partenza è stata la riflessione su alcuni affreschi fiorentini del XV e XVI sec.

 

 

L’approdo finale sono state le elaborazioni degli studenti francesi e italiani che intrecciando le loro competenze hanno realizzato questi manifesti sul tema. La mostra degli elaborati prosegue all’#institutfrançaisFirenze fino al 14 aprile 2022 ad ingesso libero, durante gli orari di apertura (lun/ven 9/13 e 14/18.30, sab 10/13)