Cinema & audiovisivo

RENDEZ-VOUS - FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE - MILANO

Condividilo!
GOUTTE D'OR Di Clément Cogitore

RENDEZ-VOUS - FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE - MILANO


La kermesse, giunta alla sua XIII edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna.
Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, agli Institut Français di Milano e di Palermo.
Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.
Il festival beneficia come sempre del sostegno di BNL BNP Paribas, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea –, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, e di France 24, la chaîne d’information internationale. 
 


PROGRAMMA MILANO

GOUTTE D’OR
DI CLÉMENT COGITORE
 

VENERDÌ 31 MARZO - 19.00 
INSTITUT FRANÇAIS MILANO
Corso Magenta 63, Milano

Francia, 2022 • 98’
 

Ramsès (Karim Leklou) ha 35 anni e fa il medium nel quartiere cosmopolita della Goutte d’or. È bravo nella sua professione: ha messo in piedi un solido business della consolazione, unendo alla manipolazione un tocco di poesia. L’arrivo di un gruppo di bambini provenienti da Tangeri turba l’equilibrio del suo cabinet de voyance e di tutto il quartiere. Fino al giorno in cui Ramsès ha una vera visione. Al suo secondo film, Cogitore immerge il pubblico tra le strade di Barbès, nel cuore di Parigi, costruendo un enigma affascinante e aperto a qualsiasi risoluzione.